Cous cous alle mazzancolle

Questa è la settimana dei festeggiamenti per il cous cous, alimento di casa nella zona dell'Africa del nord occidentale, in Sicilia e in Sardegna.
La prossima settimana avrebbe dovuto aver luogo a San Vito Lo Capo (Trapani) il tradizionale e festoso Cous cous fest,  International Festival of Cultural Integration, all'insegna dell'invito "Change together", "Cambiate insieme". Per motivi di sicurezza e nel rispetto delle misure anti-Covid la festa sarà rimandata a tempi migliori. Ma ci sarà. Nel frattempo non perdiamone lo spirito, cimentiamoci con questo alimento, facciamone ricette dolci o salate, da offrire ai nostri ospiti, pochi o tanti che siano. Perché il cous cous è un piatto che richiama lo stare insieme.

me. Nel passato le donne si ritrovavano in gruppi per diversi giorni per lavorare la semola che avrebbe dato questi piccoli preziosi chicchi dorati che sarebbero poi stati conservati. Noi ce li troviamo già pronti, cuociono più rapidamente di pasta o riso. Li proviamo?
Per la mia versione mi sono servita dei suggerimenti dello chef Filippo La Mantia.

COUS COUS ALLE MAZZANCOLLE




per 2 persone:
100 g di cous cous precotto
1 arancia
un mazzetto di basilico
5 foglie di menta
50 g di mandorle pelate
10 g di capperi sotto sale
1 piccolo pomodoro verde
origano
olio evo di buona qualità
200 g di mazzancolle

Mondare le mazzancolle privandole del carapace e del filo intestinale. Saltarle in padella con un filo di olio per pochi secondi, metterne da parte alcune intere e tagliare a tocchetti le altre.
Pelare a vivo l'arancia, conservarne tre spicchi interi.
In un frullatore mettere i rimanenti spicchi di arancia, la menta, il basilico, le mandorle, i capperi il pomodoro, l'origano, tre cucchiai di olio evo e, se occorre, un pizzico di sale. Regolatevi per la fluidità del pesto che volete ottenere aggiungendo eventualmente altro olio.
Mettere il cous cous in una ciotola e coprirlo a filo con acqua leggermente salata già portata a bollore. Mettere un coperchio e attendere qualche minuto. Quando i chicchi avranno assorbito tutta l'acqua, sgranarli con una forchetta poi condirli con il pesto e i tocchetti di mazzancolle.
Servire guarnendo ogni porzione con le mazzancolle intere e gli spicchi di arancia tenuti da parte e qualche fogliolina di menta.



Commenti

Post più popolari