Crostata nocciole e lamponi

Appuntamento con la dolcezza a metà settimana. Perché uno le buone intenzioni ce le mette tutte ma poi c'è bisogno di un po' di carica per portare avanti le giornate. Allora avanti, con gusto! E misura. 

CROSTATA NOCCIOLE E LAMPONI




200 g di farina
40 g di zucchero a velo
2 tuorli
70 g di burro

Farcia:
25 g di farina
15 g di cacao amaro in polvere
100 g di cioccolato fondente
180 g di zucchero
120 g di burro
2 uova
vaniglia
100 g di nocciole (ho utilizzato 70 g di nocciole e 30 g di mandorle)
125 g di lamponi freschi

Decorazione:
mandorle a lamelle
zucchero a velo

Frolla: intridere farina, burro e zucchero ottenendo una specie di sabbia. Unire i tuorli e impastare velocemente (anche con l'aiuto di un robot). Stendere l'impasto e rivestire uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato. Coprire con pellicola da cucina e riporre in frigo fino al'utilizzo.
Farcia: fondere a bagnomaria o a microonde il cioccolato fondente tritato e il burro. In una ciotola montare uova, zucchero e qualche grano di vaniglia con l'aiuto delle fruste elettriche. Unire farina e cacao setacciati, le nocciole ridotte a farina con un macina tutto. Unire il cioccolato fuso ormai intiepidito.
Riprendere lo stampo rivestito di frolla, versare sul fondo i lamponi puliti, versarvi sopra il composto al cioccolato, decorare il bordo con le mandorle a lamelle e cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. 




Gli ultimi 5 minuti abbassare lo stampo sul ripiano più basso per far asciugare bene la base della torta. Far ben raffreddare la crostata poi spolverare il bordo di zucchero a velo.






Commenti

Post più popolari