Fregola con funghi e fiori di zucca

Continuo con il gioco degli intrecci fra estate ed autunno chiedendo alla fregola di farmi da ponte fra una stagione e l'altra. Pare che l'intesa funzioni e questo ho bisogno di vedere.
La cucina rispecchia le mie giornate. 
Anche a casa mia si sta verificando, un nuovo (un altro!!!) cambio di stagioni di vita, di condizioni. Dopo tanti anni, torniamo ad essere una coppia. Sono grata di questo nuovo tempo con mio marito, stiamo bene insieme, molto bene ma il nuovo intimorisce. Sempre. Sarò capace? Sarà difficile? Sarà doloroso ancora per molto? Perché sì, vedere i ragazzi partire è un po' doloroso. Sì è lavorato per questo momento, si è a tratti invocato questo momento ma quando arriva, non si è mai del tutto pronti.
Li si guarda con soddisfazione, fieri degli adulti che sono, della loro volontà di curarsi in prima persona del proprio spazio nella vita, dei modi diversi di essere, modi che tu non avevi mai nemmeno contemplato ma che via via si rivelano giusti, veri, belli.  
Pensieri da mamma italiana? Orgogliosamente mamma italiana. Ma funghi e fiori mi incoraggiano. Aprirsi al nuovo porterà piacevoli sorprese!
Buona settimana!


FREGOLA CON FUNGHI E FIORI DI ZUCCA




per 4 persone:
250 g di fregola
per il condimento:
200 g di funghi champignons (s'intende che se avete dei porcini, non esitate a sostituirli!)
20 fiori di zucchina
2 zucchine
timo
1 spicchio di aglio
1 scalogno
1 litro di brodo vegetale
olio evo
pecorino

Salsa ai fiori di zucca: rosolare lo scalogno mondato e tritato finemente in due cucchiai di olio evo, aggiungere la parte bianca delle zucchine tagliata a dadini e far ammorbidire per qualche minuto poi aggiungere la metà dei fiori privati di gambo, sepali e pistillo e tagliati a striscioline. Bagnare con brodo vegetale (a cui è stata unita la parte delle zucchine) e una volta cotti, frullare con il mixer ad immersione.
Scaldare una padella, mettere un cucchiaio di olio evo, profumare con lo spicchio di aglio e unire i funghi mondati e tagliati a fettine. Tenere la fiamma alta e profumare con foglioline di timo e pepe.
Togliere lo spicchio di aglio e unire i rimanenti fiori, sempre mondati e tagliati a striscioline 
In una casseruola tostare la fregola in un cucchiaio di olio poi portare a cottura come per un risotto, aggiungendo poco alla volta il brodo sempre bollente. A pochi minuti dalla cottura unire la crema frullata di zucchine e fiori di zucca, i funghi e i fiori saltati insieme. Spegnere il fuoco, mantecare con un filo di olio evo e due cucchiai di pecorino grattugiato. 



Commenti

Post più popolari