Frittata alici e finocchietto

Amico uovo. Un uovo è per sempre. Un uovo ti salva. La spesa per un uovo è accessibile a tutti. Fa pasto completo e pratico. 
E' stato  assolto dall'accusa di far male al fegato (attenzione solo in caso di dichiarate e chiare patologie a carico di questo prezioso organo), falso mito che ha imperato ai tempi della mia gioventù. 
Fornisce proteine complete e di alta qualità. Quello che fa la differenza è la qualità delle uova. Mangiare uova biologiche, possibilmente a ‘chilometri 0’ e prodotti da galline allevate all’ aperto sarebbe la scelta migliore. Con un uovo ci fai la sfoglia per due persone. Uno zabaglione. Dei muffin. Una bella frittata, come questa. Cipolla, alici ed aromi mediterranei e ti sistemi un pasto o uno stuzzichino fra amici. 


FRITTATA ALICI E FINOCCHIETTO





per 2 persone:
1 cipolla bianca piccola
150 g di alici fresche
olio evo
finocchietto fresco
olive taggiasche
pinoli
1 cucchiaio di uvetta
3 uova
sale e pepe

Scaldare una padella, mettere due cucchiai di olio evo, soffriggere dolcemente la cipolla bianca mondata e affettata. Salare. Pulire le acciughe privandole di testa, coda, lisca e intestino. Sciacquarle molto velocemente, tamponarle con carta da cucina, cospargerne alcune con farina di semola e friggerle nell'olio di semi poi farle asciugare su carta. Spezzettare le altre e unirle al trito di cipolla. Unire un cucchiaio di pinoli, l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida. In una ciotola battere le uova con sale, il pepe e il finocchietto tritato poi unire il composto alla cipolla. Muovere le uova con la cipolla in modo da farla ben amalgamare poi portare a cottura la frittata su entrambi i lati. Servire calda completando con le acciughe fritte, qualche ciuffo di finocchietto e alcune olive taggiasche. 

Commenti

Post più popolari