Fritto vegetale

Sono la prima ad essere prudente per quanto riguarda i fritti ma ogni tanto mi piace inserirli nel menù.
Considerando che fritto è buono tutto, ho nascosto nella pastella le verdure che incontrano sempre una leggera resistenza a casa mia. Ho anche sottolineato nel titolo la parola "VEGETALE" per tacitare del tutto la coscienza, ho utilizzato olio di semi di arachide, il grasso ideale con un punto di fumo piuttosto alto. Evvia! E gustiamocelo questo fritto!


FRITTO VEGETALE





2 carote
1 zucchina
5 pomodorini
6 fiori di zucca
basilico
olio di semi di arachide
sale

Privare i fiori d zucca di sepali, gambo e pistillo
Pelare le carote, tagliarle a bastoncino e sbollentarle in acqua leggermente salata per due minuti.
Mondare la zucchina e tagliare anche questa a bastoncini.
Lavare i pomodorini, tagliarli in due, eliminare acqua e semi e metterli a testa in già per far perdere loro umidità.
Diluire la farina setacciata con circa pari peso di aqua fredda fino ad ottenere la densità da voi desiderata. Immergere le verdure una alla volta nella pastella e friggerle in olio di semi ben caldo fino a doratura. Asciugarle su carta da cucina e salare poco prima di servire. Profumare con foglioline di basilico fresco.

Commenti

Post più popolari