Gnocchi soffiati con crema di Taleggio e funghi

Stasera  l'aria è fresca, potrebbero venirci dei pensieri, cantava Goran Kuzminac. 
Purché siano buoni pensieri, letteralmente,  e scaldino la tavola del fine settimana. 
Pranzone in vista, dando il benvenuto agli ingredienti della nuova stagione.


GNOCCHI SOFFIATI CON CREMA DI TALEGGIO E FUNGHI




per 2 persone:
per gli gnocchi:
250 ml di acqua (o latte)
45 g di burro
80 g di farina 00
sale, pepe e noce moscata
2 uova
30 g di parmigiano reggiano grattugiato più due cucchiai per la copertura finale

100 g di Taleggio
50 ml di latte
4 champignons
olio evo
1 spicchio di aglio
timo fresco

In una casseruola portare a bollore l'acqua con il burro tagliato a pezzetti, il sale, il pepe e una grattugiata di noce moscata. Buttare la farina tutta in una volta e mescolare formando una palla di pasta che andrà cotta per qualche minuto, deve perdere umidità e lasciare una leggera patina sul fondo della casseruola. Versarla poi in un'ampia ciotola e allargare per far perdere calore alla pasta. Inserire le uova, una alla volta, mescolando con una frusta. Infine inserire anche il Parmigiano. Trasferire tutto in una sac a poche.
Mondare i funghi e tagliarli a fette. Scaldare un tegame, mettere un cucchiaio di olio, profumare con lo spicchio di aglio, aggiungere i funghi e saltarli pochi minuti a fiamma alta.Eliminare l'aglio A fine cottura insaporire con sale e timo fresco poi tritarli finemente a coltello.
In una piccola casseruola mettere a scaldare il latte, aggiungere il Taleggio privato della crosta e tagliato a tocchetti e far fondere a fiamma dolcissima. Fuori dal fuoco unire i funghi.
Portare a bollore dell'acqua salata in una casseruola. Al bollore abbassare la fiamma e formare gli gnocchetti schiacciando dalla sac a poche e tagliando con il coltello ogni due cm circa. Quando gli gnocchi riaffiorano (mantenere dolce il bollore), farli cuocere per un minuto poi prelevarli con una schiumarola, trasferirli in acqua fredda e stenderli su un canovaccio asciutto.




Imburrare una pirofila da forno, versarvi gli gnocchetti, coprirli con la crema di Taleggio e funghi e completare con Parmigiano grattugiato. Forno a 220° per 15 minuti circa fino a leggera coloritura.




"E il naufragar m'è dolce in questo mare..."
Vi ricorda qualcuno?

Commenti

Post più popolari