Gramigna, borlotti e lupini

Questa settimana ci farà dolcemente transitare dall'estate all'autunno. C'è chi si rattristerà, chi farà i salti di gioia pregustando tisane e foliage. Io amo tutte le stagioni e in ognuna trovo cose meravigliose che mi incantano. In estate non rendo proprio il massimo, il caldo umido della mia amata pianura non mi aiuta. Ma amo immensamente la luce dell'estate, una luce che entra e mi fa stare bene. Cercherò di continuarla nelle mie ricette. Quella di oggi segna con i suoi ingredienti questo passaggio, dalle conchiglie che ci rimandano in piena estate, ai fagioli che borbottano nelle zuppe calde dell'autunno. 
Buon passaggio, ne vedremo delle belle. 


GRAMIGNA, BORLOTTI E LUPINI



per 4 persone:
250 g di gramigna
1 cipollotto
1 spicchio di aglio
500 g di lupini (vongole piccole)
5 pomodorini
200 g di fagioli borlotti lessati
peperoncino
alloro
pecorino grattugiato
timo

Mettere a bagno i lupini in acqua fredda  leggermente salata per circa due ore cambiando l'acqua ogni 30 minuti. Farle aprire in padella calda con un filo di olio e il coperchio e man mano si aprono toglierli dalla padella, sgusciarli. 
In un'ampia padella mettere due cucchiai di olio evo, profumare con l'aglio e soffriggere il cipollotto mondato e affettato. Unire i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti e far insaporire per una decina di minuti con una foglia di alloro e un pizzico di peperoncino. Unire i fagioli e proseguire per quindici minuti a fiamma bassa in modo che i legumi rilascino cremosità. Buttare la gramigna direttamente nel sugo, coprire a filo con acqua bollente leggermente salata e portare a cottura. Se asciuga troppo, unire altra acqua. Spegnere il fuoco, mantecare con una manciata di pecorino, unire i lupini.
Servire con qualche fogliolina aromatica e un filo di olio evo a crudo.


Commenti

Post più popolari