Orzotto con salsiccia e verdure

Sto vivendo una settimana magnifica, inaspettata, segno che davvero il nuovo che spesso mi spaventa,  ci può anche sbaragliare con la sua bellezza e la sua pienezza. Ho sperimentato cosa significa rimanere senza parole. Accade di fronte ad eventi negativi ma anche, come nel mio caso, positivi. Ci si sente talmente pieni di tutto che non si avverte il bisogno di parlare, non c'è spazio per altro. Un  regalo della vita che sto assaporando istante per istante. Ma mangiare si mangia e quindi vi propongo anche oggi una ricettina colorata, frizzante, come lo sono le mie giornate che cercherò di custodire con premura per prolungarne la gioia nel tempo. 


ORZOTTO CON SALSICCIA E VERDURE




per 4 persone:
1 zucchina
2 carote
12 pomodorini
sale e pepe
maggiorana
timo
semi di cumino
un pizzico di stimi di zafferano
250 g di orzo (precotto)
1 litro di brodo vegetale
2 salsicce sottili
30 g di Parmigiano reggiano grattugiato
olio evo

Mondare e lavare le verdure. Tagliare a rondelle oblique e spesse le zucchine, i pomodorini in due nel senso della lunghezza, le carote tagliarle in due - tre parti sempre in lunghezza. Coprire di carta da forno uno stampo, sistemarvi le verdure, condirle con sale e pepe, maggiorana e timo freschi, sulle carote mettere anche qualche seme di cumino e completare con un filo di olio. Forno caldo a 120° fino a cottura, occorrerà un'oretta circa. 
Sbriciolare le salsicce private della pelle in una casseruola senza condimenti e rosolarle a fiamma bassa facendo loro perdere il grasso. Unire l'orzo e portare a cottura aggiungendo il brodo poco per volta, come per un risotto. A pochi minuti dalla cottura unire il pizzico di zafferano, le verdure arrostite poi spegnere il fuoco, mantecare con un filo di olio evo e il Parmigiano. Attendere qualche minuti poi impiattare. 

Commenti

Post più popolari