Risotto ai peperoni con caprino e nocciole

Oggi Fatemi cucinare spegne 8 candeline! Ne sono felice, ho voglia di far festa, di dividerla con chi ha permesso questa avventura che non mi stanca mai: mio marito, i miei figli, tutti quelli che sono venuti a cucinare con me in questi anni, ogni singola persona che è passata dalle pagine del blog o dei social. Grazie, grazie davvero. Si cucina per vedere compiersi sotto le proprie mani un piccolo miracolo, un miracolo che acquista senso solo se regalato a qualcuno e questo qualcuno è fisico, è vicino a noi, ma può anche essere uno sguardo che passa da queste pagine per coglierne un suggerimento, uno stimolo e farlo proprio, migliorarlo. Ogni mia ricetta è per tutti questi occhi. Io continuerò a cucinare. Sapere di esservi utile anche semplicemente suggerendovi come rimediare una cena, come creare attraverso il cibo un momento bello per voi e i vostri ospiti, lo rende ancora più fantastico! Ed ora passiamo alla ricetta, quella con cui sono partita, un semplice risotto ai peperoni. Lo rifaccio così come mi viene oggi.


RISOTTO AI PEPERONI CON CAPRINO E NOCCIOLE




per 4 persone:
280 g di riso Carnaroli
1 l di brodo vegetale (sedano, carota, cipolla, prezzemolo, sale e pepe bianco)
1 peperone rosso
olio evo
sale e pepe
2 cucchiai di Parmigiano
basilico
80 g di caprino
nocciole

Mondare il peperone da filamenti bianchi e semi e tagliarlo a dadini da saltare in padella con un cucchiaio di olio evo profumato da uno spicchio di aglio. Frullare con il mixer ad immersione e passare al setaccio per eliminare la buccia. In una casseruola tostare il riso a a secco poi portarlo a cottura aggiungendo poco per volta il brodo sempre caldo. A 5 minuti dalla fine aggiungere la crema di peperoni. Mantecare a fiamma spento con un fil di olio evo e il Parmigiano. Tritare le nocciole grossolanamente e unirle al caprino con il basilico tritato, poco olio e pepe. Impiattare allargando il riso nel piatto e completare con una piccola quenelle di caprino, una mezza nocciola e foglioline di basilico.



Commenti

Post più popolari