Risotto alle bietole con crudo di Parma e nocciole

Nella vicina Parma, capitale della cultura 2020 -2021, uno dei tanti luoghi a cui mi sento di appartenere e che mi nutre con la sua bellezza, è in corso il Settembre gastronomico. Parma, capitale della Food Valley e Città Creativa UNESCO della Gastronomia, pone in questa manifestazione la sua volontà di promuovere il proprio territorio, raccontandone l’unicità attraverso la sua ricchezza gastronomica e le sue filiere: Parmigiano Reggiano DOP e latte, Prosciutto di Parma DOP, pasta, pomodoro e alici. Il tutto reso più magico dall'incontro con la musica del maestro Verdi che esce dai teatri per diffondersi nelle strade e nei luoghi d'incontro. Questo grazie anche alla squadra dei ristoratori appartenenti a Parma Quality Restaurants, che vogliono raccontare Parma attraverso le filiere che la caratterizzano. Ogni settimana è dedicata a un prodotto diverso e questo troverete espresso nei menù di bar e ristoranti.

Pomodoro – dal 30 agosto al 5 settembre;
Prosciutto di Parma DOP – dal 6 al 12 settembre;
Parmigiano Reggiano DOP e prodotti lattiero-caseari – dal 13 al 19 settembre;
Pasta e Alici – 20 al 27 settembre.

Anch'io come appassionata di cucina mi inserisco in questi festeggiamenti proponendo ogni settimana una ricetta che abbia fra gli ingredienti uno dei prodotti ricordati. Oggi spetta al re, il prosciutto crudo di Parma.


RISOTTO ALLE BIETOLE CON CRUDO DI PARMA E NOCCIOLE





1 mazzetto di biete da taglio
1 scalogno
olio evo
sale 
300 g di riso Carnaroli
1 litro di brodo vegetale
30 g di Parmigiano reggiano grattugiato
40 g di burro
20 g di nocciole pelate
4 fette di prosciutto crudo di Parma

Mondare le bietole e sbollentarle poi trasferirle in acqua e ghiaccio. Sgrondarle, tagliarle grossolanamente e ripassarle in padella con olio evo in cui sarà stato soffritto lo scalogno mondato e tritato finemente. Frullare tutto al mixer e mettere da parte. In una casseruola scaldata, tostare il riso poi portarlo a cottura versando il brodo mantenuto sempre bollente, poco alla volta. Poco prima di spegnere aggiungere le bietole frullate. Mantecare a fiamma spenta  con il burro tenuto in congelatore e tagliato a dadini e il Parmigiano. Nel frattempo scaldare molto bene una padella antiaderente e tostarvi le fette di prosciutto. Pestare grossolanamente le nocciole.
Impiattare allargando il risotto nel piatto e competare con una fetta di prosciutto a porzione e qualche briciola di nocciole. 

Commenti

Post più popolari