Salsiccia, seppie e broccoli

Carne o pesce? Perché scegliere? Entrambi! Il risultato è buono, le verdure accompagnano, la vista è appagata. Grande inizio di settimana!



SALSICCIA,SEPPIE E BROCCOLI






per 4 persone
1 broccolo
olio evo
12 seppie piccole
100 g di luganega (salsiccia sottile)
sale e pepe
2 fette di pane ai cereali
peperoncino

Mondare le seppie, separare ciuffi e sacche e incidere queste con un coltello molto affilato, nella parte
interna, in senso longitudinale (o a rete se vi pace di più). Scaldare una padella, velarla di olio evo e saltarvi le seppioline per pochi minuti, il tempo di farle arricciare e colorare leggermente. Fare la stessa cosa con i ciuffi che andranno poi tagliati a pezzetti.Mettere da parte. 
Mondare il broccolo, separare le cimette, sbollentarle per circa 5 minuti (devono rimanere comunque integre) e tuffarle in acqua fredda per fissare il colore. Tenere da parte alcune cimette e frullare le rimanenenti con il mixer ad immersione con un fio di olio, sale e pepe. Tenere la crema al caldo.
Togliere la pelle alla luganega, formare delle nocciole con la sua pasta e ripassarla in padella senza condimenti fino a coloratura.
Tagliare le fette di pane a dadini, velarli di olio, spolverare di peperoncino e tostare in padella calda. 
Composizione:
porre sul fondo del piatto la crema di broccoli e sopra disporvi le seppioline, i tocchetti di luganega, qualche cimetta di broccolo intera, i dadini di pane, un filo di olio a crudo

Commenti

Post più popolari