Tonno e insalata

"Che fai oggi di buono a pranzo?". Me lo chiedono spesso, immaginando che a casa mia sia sempre tortelli e filetto di lama tibetano. Macché. Le giornate corrono come a casa di tutti e a volte si va a tavola di fretta, con quel che c'è. Ferma. Fretta ma non troppo. Sono una fan di Csaba dalla Zorza. Adoro la sua eleganza, il suo buon gusto, le sue tavole. Temo non potrò mai invitarla a casa mia: i nostri piatti sono quelli in sconto perché non proprio perfetti, il servizio bello dei nonni non sincronizza bene i piatti piani con le fondine tanti ne sono stati rotti negli anni, nel mio cassetto delle posate, convivono inconsapevoli, cucchiaini da dolce, quattro,  da caffè, otto (ma con manici di fattura differente), da tè e ricordo che da qualche parte devo avere anche il piccino, quello per il sale. Eppure quando apparecchio, sistemo i piatti a due cm dal bordo del tavolo, metto il coltello a destra con la lama all'interno, la forchetta a sinistra, il tovagliolo di carta ben ripiegato accanto alla forchetta, il bicchiere da acqua (quello usiamo) in alto a destra, il cucchiaino per lo yogurt che mio marito mangia a fine pasto, in alto, sopra il piatto, con il manico rigorosamente a destra, pronto per essere impugnato. 
Quindi fretta sì, ma non da rasentare la trascuratezza. La scatoletta del tonno proprio non ci deve arrivare a tavola.
Insalata e tonno sì, ma con qualcosa che dia sapore e consistenza, che renda speciale un'insalata. 
Siamo belle persone, trattiamoci bene, usiamo le "Cortesie" ogni giorno, verso noi stessi e verso la nostra famiglia e costruiremo ad ogni pasto un pezzetto di paradiso. Io ci provo.


TONNO E INSALATA





per due persone:
misticanza di insalate ricce
160 g di tonno sottolio
4 funghi champignons
2 cipollotti di Tropea
olio evo di ottima qualità
succo di limone
sale e pepe
semi di zucca 
semi di sesamo misti
timo fresco

Tostare i semi di zucca in padella calda muovendoli per non farli bruciare. Mondare e affettare i funghi.
Sgocciolare il tonno.
Mondare e affettare i cipollotti e ammollarli in acqua fredda.
Sciogliere in una ciotola il sale nel succo di limone. Insaporire con il pepe e qualche fogliolina di timo poi aggiungere 3 cucchiai di olio evo e battere bene per creare un'emulsione. 
In una ciotola grande mettere le insalate mondate e lavate, il tonno, i cipollotti ben sgrondati, le fettine di fungo e condire con il condimento preparato. Completare con i semi di zucca, quelli di sesamo e servire. Se volete renderla ulteriormente sostanziosa, potete unire dei dadini di pane resi croccanti in padella con un filo di olio. 

Commenti

Post più popolari