Torta soffice cioccolato e fragole

"Mamma mi fai una torta?". Certo che te l'ho fatta la torta, anche se me l'hai buttata lì all'ultimo momento, te l'avrei fatta anche di notte se fosse stato necessario, te l'avrei fatta ad occhi chiusi, correndo ad aprire frigo e dispensa o suonando alla porta dei nostri vicini per trovare due ingredienti con cui fare una magia, una piccola magia per te che me ne hai regalata una impagabile. La tua visita a sorpresa dopo mesi di distanza. Ci hai regalato giornate meravigliose emigrato del nostro cuore.
Certo che te l'ho fatta la torta da mangiare con i tuoi amici. La pubblico ora per gustare ancora l'euforia attonita dei giorni passati insieme. Che regalo! Quando vuoi tornare, quando potrai tornare, sono già pronta a fartene un'altra di torte!



TORTA SOFFICE CIOCCOLATO E FRAGOLE




250 g di farina 00
50 g di cacao amaro in polvere
200 g di zucchero
2 uova
100 ml di panna
50 ml di latte
50 ml di olio di semi
80 g di cioccolato fondente
1 bustina di lievito in polvere
fragole
zucchero di canna
zucchero a velo

Montare uova e zucchero, unire panna, latte e olio poi incorporare poco alla volta le polveri setacciate (farina, cacao e lievito). Tritare il cioccolato fondete ed unirlo al composto che andrà versato in uno stampo da 24 cm di diametro imburrato e infarinato. Lavare le fragole, privarle del picciolo, tagliarle in quarti e distribuirle a raggiera sulla torta, affondandole leggermente. Cospargere di zucchero di canna. Cuocere a 175° per circa 45 minuti (fare la prova stecchino). Attendere un'ora prima di sformare la torta e servire con poco zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari