COSTOLETTE DI AGNELLO CON MELA ANNURCA E CIPOLLOTTI

La luce della foto non rende molto bene. Fotografo i piatti poco prima di andare a tavola e no, non sono ancora riuscita ad incrociare bene l'ora dei pasti con le migliori ore di luce naturale per fotografare. E non voglio usare filtri.
Non credo si riesca a fare bene tutto: cucinare, preparare la scenografia del piatto (non so nemmeno come si dice, dovrebbe avere un suo nome specifico), saperne di fotografia. O meglio, questo è quello che mi ripeto tutte le volte che non sono soddisfatta di un mio lavoro. Mi giustifico? Proprio così, perché ci sono ottimi cuochi amatoriali che sanno fare bene tutto questo, hanno pagine meravigliose e guardare i loro piatti ti fa scattare la voglia di andare a cucinare. 
Come possiamo fare? Andiamo in fiducia. L'agnello è venuto bene, la ricetta è facile e veloce. Se non vi convince la vista, fidatevi di me. Se non è buono, non posto!


COSTOLETTE DI AGNELLO CON MELA ANNURCA E CIPOLLOTTI




per due persone:
4 costolette di agnello
1 mela annurca
5 cipollotti
olio evo
1 spicchio di aglio
rosmarino
mosto cotto
sale e pepe


Marinare le costolette per 30 minuti al fresco velandole di olio evo e profumando con rosmarino e aglio a fettine. Mondare i cipollotti e tagliarli in lunghezza. Lavare la mela, privarla del torsolo con l'apposito attrezzo e tagliarla a fette di 5 mm. Scaldare molto bene una piastra, far brunire le fette di mela e i cipollotti poi trasferire in un piatto, bagnare appena di olio evo, sale e pepe.
Sulla piastra molto calda mettere ora le costolette, due minuti senza muoverle poi proseguire un altro minuto se occorre. Girarle e cuocere anche l'altro lato nello stesso modo. Fuori dal fuoco farle riposare due minuti.
Impiattare alternando la mela con i cipollotti e le cotolette. Bagnare con gocce di mosto cotto.





Commenti

Post più popolari