Pasta mista con cavolfiore

Piccoli aiuti per la stagione fredda. Che la famiglia del Cavolame o meglio delle Brassicacee non sia mai stata oggetto di festeggiamenti da parte della mia famiglia è risaputo. Di quando in quando si apre un piccolo spiraglio sui broccoli ma niente di più. Mi sono industriata a cuocere anzitempo per disperderne l'odore, ma pare che i miei ragazzi siano dotati di radar sensitivi di ultimissima generazione. Ora loro hanno le loro case e gestiscono i loro menù liberamente e io posso contare sulla disponibilità di mio marito ad assaggiare i piatti che preparo. Certo, alcune volte lascia intendere che "Buono è buono, ma non occorre farlo tutte le settimane" e io registro e prendo nota (che non sempre rispetto perché invece io il Cavolame lo adoro).  Sarà stato il freddo, sarà stata la fame, questa pasta di origine napoletana, è stata apprezzata. Io devo stare attenta alle calorie ma se ve lo potete permettere, abbondate con pecorino o meglio ancora, con la provola! Buona settimana.


PASTA MISTA CON CAVOLFIORE



 


per 4 persone:
200 g di pasta mista corta Di Martino
olio evo
1 spicchio aglio
peperoncino
3 acciughe sottolio
1 piccolo cavolfiore
sale e pepe
2 pomodori pelati
prezzemolo fresco
pecorino grattugiato

Scaldare una casseruola, mettere un cucchiaio di olio evo, aglio e un pizzico di peperoncino (o un  pezzetto se lo avete fresco). Sciogliere le acciughe e togliere l'aglio. Inserire il cavolfiore già mondato e lavato (si utilizzano solo le cimette) e lasciar insaporire. Aggiungere anche i pelati rotti con le mani. Coprire di acqua calda a filo delle verdure, controllare il sale, mettere il coperchio e cuocere per circa 15 - 20 minuti. Aggiungere poi la pasta (e acqua se si fosse asciugata troppo) e portare a cottura. Deve risultare piuttosto asciutta, quasi un risotto lento. Spegnere il fuoco, cospargere di pecorino, rimettere il coperchio e far riposare almeno 5 minuti. Servire con un goccio di olio evo a crudo, pepe e prezzemolo fresco tritato.

Commenti

Post più popolari