Plum cake con farina di castagne, mele e frutta secca

Frutta secca a pioggia e profumo di castagne. In attesa di accendere il riscaldamento (sto facendo un gioco di resistenza), abbiamo acceso il camino. Sempre piacevole, magico. In cambio di un po' di attenzione, ti regala tepore ed atmosfera. A dire la verità ho anche comprato due pugni di marroni per fare un po' di caldarroste. Ma stasera si cucina insieme nella serata "Calici in pentola". 
Le caldarroste le rimando a domani, intanto basterà il loro profumo nascosto in questo dolce.


PLUM CAKE CON FARINA DI CASTAGNE, MELE E FRUTTA SECCA




per due stampi da plum cake 8 x 18 cm
150 g di farina 00
50 g di farina di castagne
35 ml di olio di semi
1 vasetto di yogurt bianco
1 uovo
1 cucchiaio di rum
10 g di lievito per dolci
50 ml di latte
1 pizzico di sale
2 mele (io ho usato due Annurca)
una manciata fra nocciole, mandorle, noci, uvetta, ribes ed uvetta essiccati
zucchero di canna
confettura di albicocche

In una ciotola unire gli elementi liquidi, olio, rum, yogurt. Setacciare insieme le farine, il sale e il lievito e unirli ai liquidi. Diluite con poco latte tiepido per ottenere una consistenza morbida (non soda tipo muffin e nemmeno liquida). Sbucciare le mele, tagliarle a dadini ed unirle al composto. Versarlo in stampi da plum cake imburrati e infarinati fino a due terzi dell'altezza. Cospargere la superficie con la frutta secca (bagnare bene uvetta e ribes affinché non brucino in cottura), un pizzico generoso di zucchero di canna e cuocere in forno già caldo a 180° per 35 - 40 minuti.
Se vi piace avere la superficie del dolce luccicosa come in pasticceria, scaldate a fiamma bassa un cucchiaio di confettura di albicocche diluito con un cucchiaio di acqua e pennellate il vostro plum cake. Buona colazione o buona merenda!

Commenti

Post più popolari