Reginette di castagne con cipolle, salsiccia e broccoli

Si avvicina un fine settimana delicato. Ricordiamoci di fare tutti quel poco che si può per stare bene, insieme. Ricordiamoci che limitare i propri spostamenti, se non necessari, si può fare, mantiene in salute, non ci priva di esperienze senza le quali la nostra vita perderebbe irrimediabilmente di qualità. Ricordiamoci che la casa è un mondo nel quale sbizzarrirsi di quando in quando. Ricordiamoci che a tavola ci si va tutti i giorni e che magari, rallentando gli spostamenti in strada, potremmo dedicare una maggior cura a questo momento. Come? Io vi do un suggerimento poi fate voi. Anche fermarsi a preparare un piatto di reginette può contribuire al bene comune. E poi domani è il Pasta day, fuori uova e farina ! 
Buon fine settimana!


REGINETTE DI CASTAGNE CON CIPOLLE, SALSICCIA E BROCCOLI




Per 4 persone:
per la pasta:
320 farina 1
80 g farina di castagne
4 uova
un pizzico sale
per il condimento:
olio evo 
1 spicchio di aglio
1 cipolla rossa
qualche cime di broccolo 
100 g di luganega
sale e pepe
peperoncino
timo
pecorino grattugiato

Pasta: impastare tutti gli ingredienti, avvolgere il composto ottenuto in pellicola da cucina e far riposare almeno 30 minuti. Poi stendere la pasta spolverandola con farina o meglio ancora semola e ricavarne delle reginette con la rotella dentata per la pasta, dovrebbero avere una larghezza di circa 5 mm. Farle riposare sulla spianatoia fino all'utilizzo.




Condimento: scaldare una padella, sgranarvi la luganega privata della pelle e farla colorire poi mettere da parte.
Mondare i broccoli e sbollentarne alcune cime per pochi minuti in acqua bollente salata poi trasferirli in acqua e ghiaccio per fissare il colore. Nella stessa padella usata per la salsiccia,  profumare il grasso rilasciato da questa con l'aglio e saltarvi i broccoli tagliati a fette larghe per pochi minuti a fiamma medio alta. Sale e pepe, un pizzico di peperoncino e mettere da parte. Nella stessa padella mettere ora un cucchiaio di olio evo e fare la stessa cosa con la cipolla mondata e affettata, sale e timo fresco. 
Portare a bollore una casseruola con acqua salata, tuffarvi le reginette e appena affiorano trasferirla nella padella con la cipolla, aggiungere anche la luganega e i broccoli, una generosa manciata di pecorino e mantecare con poca acqua di cottura delle reginette. 


Commenti

Post più popolari