Risotto alla zucca con more e ricotta

Facciamo che risotto contiene la parola riso o almeno sorriso. Facciamo che ne abbiamo bisogno tutti. Facciamo che a volte ci dobbiamo sforzare di sorridere ma questo potrebbe portarci a farlo con maggior spontaneità, acuendo la nostra vista a scovare comunque i motivi per cui farlo. Facciamo che un risotto fa sempre festa e può aiutarci a far partire bene la settimana. Lo avete già pesato vero? Buone giornate!



RISOTTO ALLA ZUCCA CON MORE E RICOTTA



per 4 persone;
240 g di riso Carnaroli
1 litro di brodo vegetale o acqua a bollore
20 g di parmigiano reggiano grattugiato
30 g di burro
200 g di zucca decorticata
olio evo
1 scalogno
50 g di ricotta freschissima
more (ma anche i mirtilli vanno benissimo)
timo

Tagliare la polpa della zucca a dadini Scaldare una padella, mettere un cucchiaio di olio evo, lo scalogno mondato e affettato e far soffriggere dolcemente. Unire la zucca, rosolare poi coprire e far cuocere fino a che la zucca sarà morbida. Sale e pepe poi frullare con il mixer ad immersione. Se occorresse, durante la cottura, aggiungere poca acqua calda.
In una casseruola tostare il riso a secco poi portare a cottura aggiungendo poco per volta il brodo vegetale sempre tenuto a dolce bollore. A metà cottura unire la zucca frullata. A due minuti aggiungere anche le more e mescolare dolcemente. Spegnere il fuoco, unire burro e Parmigiano, mescolare, coprire con un canovaccio e far riposare circa un minuto. 
Nel frattempo prepare qualche piccola quenelles con la ricotta.
Impiattare allargando il risotto su un piatto e completare con la ricotta e foglioline di timo fresco.


Commenti

Post più popolari