Sformato di topinambour e chips di zucca

Mi è molto simpatico questo nome,"topinambour". Ho passato anni a chiedermi di che cosa si trattasse. In effetti non è immediato trovare subito tutti gli ingredienti di cui si parla nelle riviste di cucina, specialmente se non si abita in città. Ora trovo il topinambour con facilità anche in paese, e comincio a sperimentare, partendo da semplici preparazioni. Semplici ma belle, come per un piatto da blog stellato.
E' praticamente una patata, un tubero, però un pochino più imbronciato, spettinato, rispetto ad una normale patata. La buccia è scura, l'aspetto bitorzoluto, la polpa più soda. MI chiedo come mai non ne abbiano ancora fatto un personaggio da cartone animato. E soprattutto ha un magnifico, leggero sapore di carciofo che lo rende unico. Il risultato mi piace e la stagione è quella giusta!


SFORMATINO DI TOPINAMBOUR E CHIPS DI ZUCCA
(Ricetta pubblicata anche sul portale Spadellandia)



per 4 stampini da mini muffin:
150 grammi di topinambour
50 g di parmigiano reggiano
1 uovo 
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di olio evo
sale e pepe 
zucca
olio di semi
glassa di aceto balsamico di Modena


Lessare in acqua bollente salata i topinambur pelati e tagliati a pezzi poi farli raffreddare. Scolarli e frullarli con il mixer ad immersione.
In una ciotola mescolare la farina setacciata e il Parmigiano con l'uovo, il cucchiaio di olio, il sale e il pepe, la crema di topinambur. Dividere il composto in 4 formine di alluminio oliate ed infarinate. Forno a 140°per 30 minuti circa.
Mondare la zucca e tagliarla a fette sottili (affettatrice). Scaldare olio di semi in padella poi friggere velocemente le chips. farle asciugare su carta da cucina e salare poco prima di servire.
Completare gli sformatini con gocce di glassa di aceto balsamico.

Commenti

Post più popolari