Tagliatelle al ragù di guancialini

 Un settembre dorato sta lasciando il posto ad un ottobre ben deciso a portare con sé tutte le caratteristiche dell'autunno, come è giusto che sia. Certo non è facile partire al mattino con il cielo grigio ma penso che abbiamo tanta parte nel poterci costruire una nostra stagione interiore, mettendo luce e colore dove il meteo non aiuta. La cucina autunnale aiuta moltissimo in questo, si inaugura la stagione dei comfort food che non significa pasti abbondanti o squilibrati, ma pasti caldi, pensati con il cuore e soprattutto condivisi. Perché un semplice piatto mangiato in compagnia, anche solo di un'altra persona, nutre molto più di un piatto gourmet mangiato da soli. L'operazione è semplice: le persone, soprattutto quelle della mia famiglia, mi danno il comfort e io ci metto il food!


TAGLIATELLE AL RAGU' DI GUANCIALINI




per 4 persone:
per la pasta:
2 uova
200 g di farina di tipo 1
per il ragù:
3 guancialini di maiale 
olio evo
mezzo gambo di sedano
1 carota 
1 cipolla piccola
farina
200 g di pomodori pelati
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
brodo vegetale
1 foglia di alloro
1 chiodo di garofano
sale e pepe

Pasta: impastare la farina con le uova precedentemente sbattute. Far riposare l'impasto sotto una ciotola per 30 minuti almeno, la pasta si deve rilassare. Stenderla poi con il mattarello o la macchina per la pasta in strisce. far asciugare poi tagliare in tagliatelle da far riposare sul tavolo fino all'utilizzo. 
Ragù: in una casseruola scaldare due cucchiai di olio evo, profumare con la foglia di alloro, soffriggere dolcemente un trito grossolano fatto a coltello, di sedano, carota e cipolla poi aggiungere i guancialini, rifilati e infarinati. Farli rosolare poi aggiungere il chiodo di garofano, i pelati rotti con le mani, il concentrato. Abbassare la fiamma e portare a cottura fino a che la carne sarà estremamente tenera, occorreranno circa due ore e mezza. Durante la cottura unire quando occorre poco brodo vegetale caldo. Aggiustare di sale e pepe.Al termine, sfaldare i guancialini con una forchetta, sarà molto facile data la tenerezza che la carne avrà acquistato e si otterrà quindi il ragù, rustico e saporito.
Cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata e appena affiorano trasferirle nella casseruola con il ragù e lasciare che il sugo penetri bene la carne. Servire caldissimo. Parmigiano. Ovvio. 





Commenti

Post più popolari