Tortelli alla zucca

Mi sono sforzata, ci ho provato, ho scorso pagine su pagine di ricette di ispirazione Halloween.
Ora che ho un figlio inglese, credevo sarebbe stato più facile.
Ma abito nel cuore dell'Emilia. Che ci posso fare. Per me Halloween è solo questo: tortelli di zucca! Prego apprezzare il piatto nero, almeno quello.
Dai, prometto, il prossimo anno ci riprovo.

TORTELLI ALLA ZUCCA




Sfoglia:
300 g di farina 00
3 uova
Ripieno:
500 g di zucca decorticata e mondata
50 g di amaretti
100 g di Parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe
noce moscata
Condimento:
burro
salvia
Parmigiano reggiano

Sfoglia: battere le uova e con queste impastare la farina. Avvolgere il panetto ottenuto in pellicola a cucina e farlo riposare un'ora.
Ripieno: cuocere la zucca tagliata a pezzi in forno caldo a 180° per circa un'ora, la forchetta deve entrare facilmente nella polpa. Trasferirla in una ciotola e schiacciarla bene con una forchetta. Se vi sembra ancora un po' acquosa, mettetela per 30 minuti in un colino.  Poi unire gli amaretti polverizzati, il Parmigiano, sale e pepe e noce moscata, si deve sentire.
Riporre in frigo fino all'utilizzo.
Tortelli: stendere la sfoglia in strisce, sulla parte superiore suddividete il ripieno in mucchietti distanziati l'uno all'altro. Ripiegate la striscia su se stessa in lunghezza, schiacciare attorno ai mucchietti di ripieno per far uscire l'aria, ritagliare i tortelli con una rotella dentata e disporli su un vassoio infarinato.
Condimenti: fondere a fuoco basso il burro, profumatelo con foglioline di salvia fresche e una macinata di pepe (se li avete fatene un mix).
Portare a bollore una pentola con acqua salata, cuocere i tortelli e appena affiorano raccoglierli con l'aiuto di un mestolo forato, porli in una ciotola e condirli con il burro profumato e il Parmigiano. Mettere il coperchio, attendere qualche minuto poi servire a tavola. 






Commenti

Post più popolari