Tortelli dolci con ripieno di castagne

I tortelli dolci si prestano ad essere consumati in tantissime situazioni e se non ci sono si fa presto a crearle. Sono buoni e di facile esecuzione. Io comincio a sentire nell'aria il profumo del Natale, voglio sentirlo e  questi tortelli ne sono intrisi, ve ne accorgerete a forno acceso. E continuando sulla scia natalizia, potrebbero essere l'idea da accompagnare ai nostri auguri alle persone care. 


TORTELLI DOLCI CON RIPIENO DI CASTAGNE



per circa 30 tortelli diametro 8 cm:
per la frolla:
500 g di farina 00
200 g di burro
175 g di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
scorza di limone
per il ripieno:
150 g di castagne cotte a vapore
80 g di mostarda bolognese (è una confettura di frutta mista)
50 g di confettura di prugne
50 g di amaretti
25 g di cacao amaro
rum
latte e zucchero per rifinire

Il giorno prima preparare il ripieno, sbriciolare gli amaretti con le mani, tritare le castagne (o spaccarle con le mani se vi piace sentirne la presenza in bocca, unire tutti gli altri ingredienti, mescolare bene, coprire con pellicola e far riposare al fresco.
Preparare anche la frolla il giorno prima; se non si riesce, impastare gli ingredienti necessari per la frolla, formare un panetto, avvolgerlo in pellicola da cucina e farlo riposare in frigo almeno due ore.
Stendere la frolla spolverando il piano di lavoro con poca farina, ricavare dei cerchi di circa 8 cm di diametro, porre al centro un cucchiaino di ripieno, ripiegare su se stesso il tortello e premere bene i bordi per evitare che in cottura il ripieno possa fuoriuscire. 
Pennellare i tortelli con latte, cospargere con un pizzico di zucchero semolato poi posarli in teglia ricoperta di carta da forno. Cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa, devono dorare.






Commenti

Post più popolari