Uovo in camicia su tartare di funghi e sedano

A volte capita (a volte) che le ricette improvvisate, quelle nate all'ultimo momento dopo una corsa al frigorifero confidando nella buona sorte, riescano meglio di quelle che hai pensato, studiato e provato più volte. Quando ho ospiti a tavola, persone care, cioè tutti, vorrei regalare loro piatti meravigliosi, capaci di coccolarli, di regalare sensazioni di sapore e rilassatezza. Allora mi impegno, incrocio i gusti di tutti, cerco di ricordare quello che piace a uno e quello che l'altro proprio non tollera. Sfoglio le mie riviste, vado in cerca di quella buonissima ricetta imparata al corso dello chef. Bene, la maggior parte delle volte i risultati non sono quelli sperati. E quando capita che io non sia soddisfatta, vedo i miei ospiti servirsi più e più volte. Ma vai a capire! Quindi, che ci si prepari o si vada di "speriamo funzioni" l'importante è che con il cibo, chi siede alla nostra tavola percepisca anche le nostre buone intenzioni.
La ricetta di oggi appartiene alla categoria "improvvisazione" e ha un buon aspetto.Mai scoraggiarsi!


UOVO IN CAMICIA SU TARTARE DI FUNGHI E SEDANO



3 funghi champignons medi
1 gambo di sedano con le foglie
2 filetti di acciughe
olio evo
sale e pepe
2 uova a temperatura ambiente
aceto bianco
due fette di pane del giorno prima

Tostare le fette di pane in padella antiaderente.
Mondare i funghi ed il sedano e tagliarli a dadini insieme a due-tre foglie di sedano  e ai filetti di acciuga. Condire con pepe ed un filo di olio evo di buona qualità. Coprire con pellicola da cucina e riporre al fresco fino all'utilizzo. Portare a quasi bollore acqua leggermente salata e acidulata da un cucchiaio di aceto, in un pentolino non troppo grande. Rompere l'uovo in una ciotolina poi versarlo nell'acqua e con l'aiuto di un cucchiaio tenerlo raccolto contro la parete del pentolino, il tempo che l'albume si raccolga attorno al tuorlo e cominci a rassodare. Controllare che l'acqua continui a sobbollire e proseguire la cottura per tre minuti. Raccogliere l'uovo con un mestolo forato e trasferirlo in acqua  fredda per fermare la cottura poi posarlo su carta da cucina. Eseguire lo stesso procedimento con l'altro uovo.
Riprendere la tartare di funghi, aggiungere un pizzico di sale se occorre e sistemarla sulle fette di pane tostato. Sopra mettere l'uovo e completare con una macinata di pepe. 









Commenti

Post più popolari