Focaccia alla zucca farcita con speck e spinaci

Sarà che oggi è il primo giorno di un nuovo periodo di attenzioni intensificate in vista della salute di tutti, il pensiero è corso alla primavera scorsa. Possedere lievito e farina era nei sogni di tutti (o quasi, sottolinea mia figlia). Ora questi ingredienti sono più accessibili, facciamone buon uso. No, non mi sento prigioniera, non percepisco che mi abbiano "chiuso in casa", mi sento tutelata e desidero fare la mia parte. Nel mondo "fuori" ci sono i miei figli e i miei amici. Posso avere un piccolo rallentamento per loro. E per me. Inoltre ricordo molto bene i racconti dei tempi di guerra che mi facevano i miei genitori e i miei nonni. No, non mi riconosco nella stessa situazione e provo a vivere questo tempo attivamente, nel posto in cui mi trovo. La mia cucina! E allora via di farina! L'autunno ce la colora pure!

FOCACCIA ALLA ZUCCA FARCITA CON SPECK E SPINACI




per una focaccia di 22 cm di diametro:
250 g di farina di tipo 1
150 g di polpa di zucca cruda
1 scalogno
sale e pepe
3 g di lievito di birra secco
1 cucchiaino raso di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio evo
semi di zucca
gherigli di noci
sale di Maldon

per la farcitura:
150 g di spinacini
olio evo
1 spicchio di aglio
100 g di speck
scaglie di pecorino

Focaccia: preparare la polpa di zucca con cui si impasterà la focaccia. In una padella mettere un filo di olio evo e soffriggervi uno scalogno mondato e tritato. Unire la zucca tagliata a dadini, un pizzico di sale e di pepe, mettere il coperchio e portare a cottura. Se occorresse aggiungere poca acqua (POCA), la zucca deve ammorbidirsi per poi essere frullata. In una ciotola mettere la farina setacciata, il lievito, lo zucchero ed iniziare ad impastare con la polpa di zucca. Aggiungere poi l'olio e infine il sale. Coprire con pellicola da cucina e attendere 30 minuti poi dare due pieghe all'impasto, formare una palla, tornare a coprire la ciotola e riporla in frigo fino al giorno dopo. Attendere due ore per fargli riprendere temperatura poi ungere leggermente uno stampo rotondo e rovesciarvi l'impasto. Allargarlo delicatamente con le mani, tornare a coprire con pellicola e far lievitare un'altra ora. Scaldare il forno a 220°. Pennellare molto delicatamente di olio evo, completare con semi di zucca, gherigli di noce e fiocchi di sale di Maldon. Cuocere per 25 minuti circa, controllare la doratura.



Farcitura: far appassire gli spinacini in padella in poco olio evo profumato con lo spicchio di aglio. Sale. Tagliare la focaccia, mettere sul fondo gli spinacini, poi lo speck e le scaglie di pecorino. Chiudere, tagliare a spicchi e servire.




Commenti

Post più popolari