Licurdia , la zuppa di cipolle calabrese

Sono innamorata da sempre delle cipolle ed in particolare della zuppa di cipolle francese, la soupe aux oignons, che ha segnato un momento molto bello della mia vita matrimoniale. Quest'anno ho però preferito dare spazio alle zuppe di cipolle italiane, in particolare a questa, fatta con le cipolle rosse Igp bio della cooperativa Goel bio che lavora in terra calabra, nella Locride e che ha come mission  il riscatto e il cambiamento della Calabria attraverso il lavoro legale, la promozione sociale e l'opposizione  alla 'ndrangheta. Quel che si dice, prodotti belli e "buoni". Ho preparato questa zuppetta, molto facile e piacevole nelle giornate uggiose. Attendo il parere degli amici calabresi!


LICURDIA
ZUPPA DI CIPOLLE CALABRESE



 
per 6 persone:

2 cucchiai di olio evo
500 g di cipolle rosse Igp bio Goelbio
1 pizzico di peperoncino in scaglie
200 g di patate 
600 ml di acqua
sale
Pepe
1 filoncino di pane 

Scaldare una padella grande a fuoco medio, aggiungere l’olio, le cipolle mondate e affettate, il peperoncino e un pizzico di sale. Cuocere a fuoco medio-basso fino a renderle molto morbide. Unire le patate pelate e grattugiate (grattugia a grana grossa), e far insaporire per due minuti, quindi versare l’acqua. Cuocere a fuoco dolce per mezz'ora circa, insaporire con sale e pepe. 
Nel frattempo affettare il pane e tostarlo in forno o in padella antiaderente.
Grattugiare il caciocavallo.
Quando la zuppa è pronta suddividerla in ciotoline, al centro di ciascuna posizionare una fetta di pane e ricoprire con abbondante caciocavallo. passare sotto il grill del forno il tempo necessario perché il formaggio gratini leggermente. Se non volete accendere il forno potete usare il cannello per la creme brulée come ho fatto io.
Due gocce di evo a crudo e servire caldissima.

Commenti

Post più popolari