Madeleines ai ribes

A volte ritornano. Nel mio caso ritornano e basta, sicuramente, senza esitazioni. La madeleine e' un sospiro, un sorriso, una coccola fedele, un abbraccio su cui contare e non mi stancherò di provarne mille e mille versioni. Questa di oggi è semplicemente dettata dalla confezione dei ribes comprata alcuni giorni fa, che mi supplicava una fine che non fosse la raccolta dell'organico. Purtroppo mi capita di acquistare e non avere il tempo immediato per trasformare gli ingredienti in una ricetta e non sempre questi hanno la pazienza di aspettarmi e deperiscono. Grazie al cielo sento ancora chiara la voce di rimprovero dei miei genitori che identificava nello spreco del cibo un peccato imperdonabile. E credo proprio avessero ragione. 
Certo, non è un uso arrogante quello che faccio del cibo ma anche un pochino più di consapevolezza, meno fretta, il rivedere di tanto in tanto il modo di fare la spesa, non fa male.
Intanto gustiamo questo dolce abbraccio, in attesa di altri.


MADELEINES AL RIBES




per 14 madeleines:
1 uovo
43 g di zucchero
17 g di latte
63 g di farina 00
2,5 g di lievito per dolci
63 g di burro
scorza grattugiata di mezzo limone
qualche rametto di ribes

Fondere il burro a bagnomaria o a fiamma dolcissima o nel microonde.
In una ciotola battere con una frusta uovo e zucchero, aggiungere poi il latte e lievito e farina setacciati insieme. Poi incorporare il burro e infine i grani di ribes lavati e asciugati con carta. 
Trasferire il composto in una sac a poche o in una ciotola coperta da pellicola e mettere in frigo per 24 ore. 
Il giorno dopo scaldare il forno a 225°.
Ungere lo stampo da madeleines, versare in ogni forma un cucchiaio di composto (non devono essere colmi) e mettere in forno. Cuocere due minuti poi spegnere il forno e attenderne altri 5 - 6, si formerà la caratteristica gobbetta. Togliere i dolcetti dal forno, attendere qualche minuto e sformarli.




Commenti

Post più popolari