Panna cotta con briciole di pan di zenzero e biscotti di Natale

Entriamo a passo spedito in questa settimana che comincia a profumare di Natale. Vi lascio la ricetta dei biscotti di ieri. Ne ho fatto anche la base di questo semplice dolce. Oltre la casa, vestiamo anche i nostri piatti di atmosfere natalizie. Buona settimana.

PANNA COTTA CON BRICIOLE DI PAN DI ZENZERO E BISCOTTI DI NATALE




Panna cotta (5 stampini da mini muffin):
250 ml di panna fresca
67 g di latte
53 g di zucchero
4 g di gelatina in fogli (circa 2 fogli)
vaniglia

Pan di zenzero: (con questa dose vengono circa 25 biscotti di medie dimensioni)
360 g di farina 00
75 g di zucchero
75 g di zucchero muscovado
150 g di burro freddo a dadini
150 g di miele di acacia
1 uovo
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 o 2 cucchiaini (dipende dal vostro gusto) di spezie miste in polvere per gingerbread
cannella in polvere

Glassa per biscotti: zucchero a velo e gocce di succo di limone

Panna: mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Scaldare latte e metà della panna senza arrivare a bollore. Togliere dal fuoco, aggiungere lo zucchero e la vaniglia. Attendere che il composto si intiepidisca poi aggiungere la gelatina ammollata ben strizzata e il resto della panna.
Versare negli stampini inumiditi (acqua o liquore a scelta) poi mettere in frigo coperti da pellicola per 5 - 6 ore, meglio di più.
Pan di zenzero: inserire tutti gli ingredienti in un robot con le lame e appena si sarà formato il panetto, toglierlo dalla macchina, avvolgere in pellicola da cucina e far riposare in frigo per una notte.
Scaldare il forno a 180°. Riprendere l'impasto, stenderlo con il mattarello ad uno spessore di 4 mm circa e ricavarne biscotti con gli appositi stampini. Cuocere per circa 10 - 12 minuti poi far raffreddare.
Sbriciolare grossolanamente alcuni biscotti. In un piattino porre al centro una panna cotta e contornare con il pan di zenzero ridotto in briciole. Rifinire la superficie con una leggerissima spolverata di cannella in polvere.
Se si desidera procedere con il decoro di alcuni biscotti, preparare una glassa mettendo due o tre cucchiai di zucchero a velo in una ciotola poi aggiungere il succo di limone a gocce e mescolare. Non esagerare con il limone , la glassa deve essere soda. Poi con l'aiuto di una sac a poche si può procedere per la decorazione dei biscotti.




Commenti

Post più popolari