Radiatori al tonno fresco e pane aromatizzato

Sughetto velocissimo e gustosissimo. Come sempre la differenza la fa il prodotto fresco, in questa caso il tonno. Senza dimenticare la qualità della pasta. Oggi ho impastato 6 chili di farina per delle spongate che venderemo per l'oratorio e la scuola materna della parrocchia. Ho farina anche negli occhi quindi vado velocissima con i pasti di oggi. 


RADIATORI AL TONNO FRESCO E PANE AROMATIZZATO




per 4 persone:
280 g di radiatori La Molisana
1 piccola cipolla
200 g di tonno fresco
2 pomodori pelati
2 cucchiai di olive taggiasche
origano essiccato di buona qualità
per il pane aromatizzato:30 g di pane vecchio
olio evo
peperoncino
sale
origano
aglio

Pane: scaldare una padella, velarla di olio evo, profumare con lo spicchio di aglio che andrà poi tolto, sbriciolarvi il pane vecchio, insaporire con sale, peperoncino, origano. Mescolare in continuazione perché brucia finalmente. Quando il pane sarà dorato toglierlo subito dalla padella e metterlo su carta da cucina.
Nel frattempo portare a bollore una pentola con acqua leggermente salata.
In una padella salta pasta mettere due cucchiai di olio evo, la cipolla mondata e affettata più o meno finemente. Quando la cipolla sarà rosolata, aggiungere i pelati rotti con le mani e proseguire per dieci minuti a fiamma dolce. Aggiungere quindi le olive.
Buttare i radiatori a cuocere e ad un minuto dal tempo di cottura aggiungere nel sugo il tonno fresco tagliato a dadini. Trasferire anche la pasta nella stessa padella e lasciar legare brevemente i sapori.
Impiattare cospargendo con il pane aromatizzato, origano e due gocce di olio evo a crudo.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari