Salmone marinato con insalata di finocchio e arancia

Pasto sano, veloce e gustoso. Insomma, un pasto amico. Abbiamo bisogno di buoni amici che ci sgravino un pochino le routine quotidiane che dite? Oggi non è giornata da soufflé! Va benissimo anche così. 


SALMONE MARINATO CON INSALATA DI FINOCCHIO E ARANCIA




per 2 persone:
2 tranci di salmone da 150 - 180 g ciascuno
1 finocchio
2 arance
sale e pepe
1 spicchio di aglio
maggiorana
1 bicchierino di vino bianco
olio evo

Controllare che i tranci di salmone non contengano lische, massaggiarli con sale e pepe, metterli in una piccola pirofila che li contenga di misura, irrorarli con il succo di un'arancia, 1 bicchierino di vino bianco e profumare con lo spicchio di aglio tagliato a fettine e foglioline fresche di maggiorana. Chiudere con pellicola e riporre in frigo almeno 30 minuti, meglio se di più.
Nel frattempo privare il finocchio delle foglie esterne (conservare le barbine verdi) poi tagliarlo per il lungo a fette sottili (l'affettatrice ci può aiutare) che andranno sbollentate per 3 minuti in acqua leggermente salata.
Metterle ad asciugare su un canovaccio. Pelare al vivo l'arancia rimasta. Condire finocchio e arancia con olio evo, sale e pepe.
Scaldare molto bene una padella antiaderente e velarla di olio. Scottarvi il salmone per 3 minuti su un lato, bagnare con la marinata (filtrata attraverso un colino), lasciar evaporare, girare e proseguire per altri 3 minuti.
Porre nel piatto l'insalata di arancia e finocchio, posizionare il trancio di salmone, aggiungere le barbine tagliuzzate con le forbici.





2 tranci di salmone da 150 - 180 g ciascuno

1 finocchio

2 arance

marinata: sale e pepe sul salmone, 1 spicchio di aglio a fette, maggiorana, 1 bicchierino di vino bianco, il succo di1 arancia


Commenti

Post più popolari