Tagliolini in crema di zucca e porcini

Lo so, sono ripetitiva ma a me la zucca piace molto e mia nipote me ne ha regalata una stupenda e desidero provarla in tutte le salse, dall'antipasto al dolce, quindi, state pronti! E se a voi la zucca non piace, scorrete le altre mie ricette, qui, su Fb o su Instgram e qualche cosa troverete sicuramente! 
Buon pranzo!


TAGLIOLINI IN CREMA DI ZUCCA E PORCINI




per 4 persone:
200 g di farina 00
2 uova
semola
olio evo
1 piccola cipolla
400 g di polpa di zucca decorticata
salvia
sale e pepe
300 g di porcini freschi o surgelati o 40 g di porcini secchi
timo
1 spicchio di aglio

Tagliolini: impastare uova e farina, avvolgere il panetto ottenuto in pellicola e far riposare almeno 30 minuti. Poi stendere la pasta (con la macchina o a mattarello) e ricavarne dei tagliolini, larghezza 2 mm.

Allargarli sulla spianatoia e cospargerli di semola per favorirne l'asciugatura.

In una padella ampia e alta scaldare un cucchiaio di olio evo, profumarlo con alcune foglioline di salvia, aggiungere la polpa di zucca tagliata a dadini e portare a dolce cottura aggiungendo se occorre acqua calda o brodo vegetale. Insaporire con sale e pepe. Togliere la salvia e frullare con il mixer ad immersione poi riportare la crema nella padella.

In un'altra paella calda, soffriggere lo spicchio di aglio fino a coloritura (poi toglierlo) e aggiungere i funghi porcini, Se usate quelli secchi ricordate prima di ammollarli in acqua tiepida almeno 15 minuti.

Profumare con il timo fresco e saltare a fiamma medio alta per pochi minuti.

Portare a bollore una pentola con acqua salata e cuocervi i tagliolini. Appena affiorano trasferirli nella padella con la crema di zucca e lasciarli avvolgere bene aggiungendo se occorre poca acqua di cottura della pasta. Unire anche i funghi porcini. Servire aggiungendo un filo di evo a crudo e timo fresco.




Commenti

Post più popolari