Torta di nocciole

Buon fine settimana, pensando a tutte le ore passate dai miei figli a guardarsi i cartoni animati con Cip e Ciop che se la prendevano con il povero Paperino a ritmo di "Noccioline, chi ne vuole?".
Il profumo che uscirà dal forno con questa semplicissima torta ci farà tornare bambini. Abbiamo bisogno dei loro occhi e della loro disponibilità per vivere questi momenti. I bambini insegnano.
Buona domenica, qualunque sia il suo colore!


TORTA DI NOCCIOLE




200 g di zucchero semolato
125 g di burro fuso e raffreddato
100 g di nocciole del Piemonte
100 g di farina 00
4 albumi
1 bustina di zucchero vanigliato

Montare gli albumi a neve.  Con un tritatutto ridurre a farina le nocciole unendo anche un cucchiaio di zucchero preso dal totale dello zucchero semolato. In una ciotola mescolare gli zuccheri, il sale, la farina 00 e la farina di nocciole. Aggiungere il burro fuso e freddo e poco alla volta, con molta delicatezza e l'aiuto di una spatola, gli albumi montati a neve. Imburrare e infarinare uno stampo di 
diametro 20 cm e versarvi il composto (non sbattete per pareggiare la superficie, rischiamo di perdere l'aria che abbiamo incorporato) e livellarlo con il dorso di un cucchiaio.
Cuocere in forno già caldo a 170° per 25 - 30 minuti. Far raffreddare prima di sformare. Decorare con zucchero a velo. Accompagnare con crema inglese o un bicchierino di passito.







Commenti

Post più popolari