Biscotti al Parmigiano e semi, crudo, frutta e miele - Crostini con strolghino, pere al balsamico e Parmigiano

Dalla diretta Instagram di ieri sera con Sara di My Emilia shop, due veloci stuzzichini per la tavola delle feste e non. Sara lavora con prodotti tipici della nostra Emilia: Parmigiano reggiano, prosciutto crudo di Parma, aceti, miele. Cerca di farli conoscere in Italia e nel mondo valorizzando così i produttori del territorio. Tutto questo mi appassiona. Abitiamo in una terra benedetta per quanto riguarda il cibo ed è bene imparare ad esprimere gratitudine per tutto questo. Io lo faccio trasformando questi prodotti in ricette, facendoli parlare attraverso i miei piatti. Vero è che sono così completi di loro che spesso il modo migliorare di apprezzarli è gustarli in purezza. Ma ogni tanto permettiamoci di giocare e andiamo a  trasformarli a seconda dell'umore e della tavola che dobbiamo vestire. Oggi siamo di festa, il periodo lo chiede!


BISCOTTI AL PARMIGIANO E SEMI, CRUDO, FRUTTA E MIELE



250 gr farina 0 o 00 o multicereali
125 gr burro freddo
50 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
1 tuorlo
Acqua fredda quanto basta circa 60 ml
semi di sesamo o altri a piacere
prosciutto crudo di Parma
fichi secchi o gherigli di noce
miele

Intridere con la punta delle dita, burro e farina, aggiungere il tuorlo, il Parmigiano, i semi. Avvolgere il panetto ottenuto in pellicola da cucina e porre a riposo in frigo almeno 30 minuti. Stendere la pasta, ricavarne dei biscotti con forme a piacere e cuocere a 180° per una decina di minuti. Completare con prosciutto crudo, mezzo gheriglio di noce (o mezzo fico disidratato) e un filo di miele.




CROSTINI CON STROLGHINO, PERE AL BALSAMICO E PARMIGIANO





pane nero
strolghino ( è un piccolo salume tipico della Bassa Parmense. Lo Strolghino è da consumare giovane, dopo pochi giorni di stagionatura ed è ricavato dalla rifilatura delle parti magre del Culatello, il più pregiato dei salumi italiani, realizzato sempre nella Bassa Parmense)
1 pera decana
burro
zucchero di canna
rucola 
olio evo
Parmigiano reggiano
riduzione al balsamico:
100 ml di Aceto Balsamico di Modena I.G.P.
5g zucchero


Tagliare il pane a fette, pennellarlo con un velo di olio e tostarlo in padella antiaderente. In un'altra  padella antiaderente sciogliere una noce di burro. Lavare le pere, tagliarle a fette o a dadini mantenendo la buccia e inserirle in padella. Spolverizzare con lo zucchero di canna e  far caramellare per 2 minuti. Far intiepidire.
Per la riduzione portare a bollore a fiamma dolce l'aceto e lo zucchero e portare ad addensamento.
Condire la rucola con poche gocce di olio evo.
Mettere su una fetta di pane qualche foglia di rucola, due fette di strolghino, un pezzetto di pera caramellata, una scaglia di Parmigiano reggiano e irrorare con la riduzione di aceto balsamico.




Commenti

Post più popolari