Broccoli in agrodolce e baccalà

Lo so che di solito non posto di martedì ma mi è venuta un'idea. Ho raccolto alcuni dati. 
Questo sarà un Natale a distanza. 
Questo tempo antecedente il Natale, è bene che sia a distanza (mi raccomando). 
Non ci sarà  tutta quella serie di piccoli e innumerevoli appuntamenti per un caffè o un aperitivo per farsi gli auguri (ci mancheranno davvero? quando sono troppi e aumentano il ritmo delle nostre già frenetiche giornate, non credo). 
Abbiamo a disposizione tutte le strumentazioni possibili. 
Anche noi boomer abbiamo una discreta padronanza di questi mezzi. 
Bene, utilizziamoli. Utilizziamo questo modo altro di incontrarci, il blog, i social, il telefono, i messaggi. Certo, è differente ma è un modo. Le cose nuove di solito spaventano, personalmente mi terrorizzano. Poi si finisce quasi sempre per scoprirne il lato buono.
Quindi da oggi a Natale, appuntamento quotidiano, per chiederci come va, che stiamo facendo di bello, per scambiarci una ricetta. Insomma, per prepararci a Natale sapendo anche in questo modo, di non essere troppo distanti. 


BROCCOLI IN AGRODOLCE E BACCALA'




per quattro persone:
1 broccolo
olio evo
peperoncino
1 spicchio di aglio
uvetta sultanina
pinoli tostati
1 trancio di baccalà ammollato da circa 500 g
prezzemolo
1 foglia di alloro

Mondare il broccolo, ricavarne le cimette, sbollentarle i acqua leggermente salata per 10 minuti poi trasferirle in acqua e ghiaccio per fissarne il colore. Mettere a bagno in acqua tiepida uno o due cucchiai di uvetta. In una padella scaldare due cucchiai i olio evo, profumare con lo spicchio di aglio schiacciato e un poco di peperoncino fresco od essiccato. Insaporire le cimette di broccolo a fiamma dolce, controllare il sale. Aggiungere poi l'uvetta strizzata e completare con i pinoli tostati.
Controllare che il pesce non abbia lische, tagliarlo in quattro trancetti. Portare a bollore l'acqua per la cottura a vapore profumandola con due rametti di prezzemolo e una foglia di alloro: mettere il cestello e disporvi i tranci di baccalà da cuocere per circa 15 minuti.
Servire alternando broccoli e baccalà e completare con un filo di olio evo a crudo.

Commenti

Post più popolari