Crema di broccoli con verdure invernali

Un po' di verdura, qualche piatto più leggero, sono abitualmente ottimi alleati del nostro benessere. Prima delle feste natalizie direi che sono un doveroso obbligo. Io lancio qualche idea, la vostra fantasia (e la vostra dispensa), faranno il resto!


CREMA DI BROCCOLI CON VERDURE INVERNALI





per quattro persone:
1 broccolo
1 scalogno
1 zucchina
olio evo
sale
peperoncino
zucca
funghi porcini (freschi o surgelati o altro tipo di fungo disponibile)
1 spicchio di aglio
timo

Crema: in una casseruola scaldare un cucchiaio di olio evo, soffriggere dolcemente lo scalogno mondato e affettato, le cimette di broccolo lavate, la zucchina mondata e tagliata a tocchi. La zucchina serve ad addensare la crema ed è meno calorica della patata solitamente utilizzata a questo scopo. Insaporire con sale e un pizzico di peperoncino. A rosolatura avvenuta, coprire a filo di acqua e cuocere per circa 30 minuti poi frullare con il mixer.

Verdure: si può naturalmente sceglier a piacere fra le diverse verdure che l'inverno ci offre. Scaldare un cucchiaio di olio evo, profumare con lo spicchio di aglio, aggiungere la zucca decorticata e tagliata a dadini (circa due cucchiai a porzione), mettere il coperchio e far ammorbidire. A circa metà cottura unire anche i funghi, profumare con foglioline di timo fresco, alzare la fiamma. Controllare la sapidità.

Servire la crema in fondine e completare con uno o due cucchiai delle verdure saltate. 

Commenti

Post più popolari