Guancialini brasati su crema di zucca

E' una carne economica, si scioglie in bocca ed è quel che ci vuole in questo inverno grigio. Non credo che la lunga cottura di cui necessita possa dirsi un difetto, mica dobbiamo stare a contemplare la pentola sul fuoco! Ogni tanto una girata e via! Per chi lavora tutto il giorno la si può programmare per il fine settimana (non ditemi che avete in programma dei viaggi perché non ci credo, non ci voglio credere) o alla sera, dopo cena, tanto di cose da fare in casa se ne trovano sempre. E in più ci si ritrova il giorno dopo con il pranzo già pronto. Bello vero?


GUANCIALINI BRASATI SU CREMA DI ZUCCA



 
per 4 persone:
4 guancialini di maiale
1cipolla 
carote 
1 costa di sedano
1 bicchierino di brandy
5 bacche di ginepro
1 pezzetto di cannella
4 chiodi di garofano
4 grani di pepe bianco
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
200 g di zucca decorticata
1 scalogno
olio evo
salvia
noce moscata
sale e pepe

Guancialini: massaggiare i guancialini portati a temperatura ambiente con sale e pepe. Scaldare un filo di olio evo in una piccola casseruola, e rosolarvi i guancialini. Sfumare con il brandy, aggiungere le verdure mondate e tagliate a tocchetti, le spezie, il concentrato di pomodoro e acqua a filo della carne. Mettere il coperchio e cuocere dolcemente per circa tre ore (forse saranno sufficienti due e mezzo, la carne si deve sciogliere). L'ultima mezz'ora togliere il coperchio per far asciugare leggermente il sugo che si sarà formato.

Zucca: in una padella scaldare un cucchiaio di olio evo, profumare con foglie di salvia e soffriggervi lo scalogno mondato e tritato. Aggiungere la zucca tagliata a tocchetti e farla ammorbidire, aggiungendo eventualmente poca acqua o coprendo con il coperchio. Sale e pepe, togliere la salvia e frullare con il mixer.

Impiattare ponendo alla base un cucchiaio generoso di crema di zucca e sopra disporre un guancialino e il suo sughetto. 

Commenti

Post più popolari