Pane di Natale

Pane di Natale semplicemente perché ci ho disegnato sopra due piccoli abeti. E ' un pane comune, comunissimo. La ricetta è dello chef abruzzese Niko Romito che ha fatto del cestino del pane il gioiello delle sue tavole, pagnotte semplici, calde, fatte di grani della sua regione e lievito madre.
Questa è una versione adattata all'uso domestico, semplificata, per incoraggiare chi è alle prime armi o va sempre di fretta, insomma per accendere il desiderio di farsi il pane da sé.
Almeno qualche volta, almeno in occasioni speciali come il Natale!
Chissà che non riusciamo davvero a rendere questo Natale più vero, essenziale, autentico.
Anche a tavola.


PANE DI NATALE



Primo impasto:
250 g di farina di semola
250 g di farina 0
1,5 g di lievito di birra secco
250 ml di acqua fredda
Secondo impasto:
75 g di farina 0
12,5 g di sale
1 g di lievito di birra secco
125 ml di acqua
Per la rifinitura: farina (0 o di semola

Primo impasto: versare l'acqua nella planetaria e poco per volta incorporare farina e lievito. Chiudere l'impasto in un contenitore e riporre in frigo per 24 ore.
Secondo impasto: aggiungere poco per volta al primo impasto farina, lievito, sale e acqua, aggiunta a filo poca alla volta e attendendo che l'impasto sia compatto e staccato dai bordi della ciotola, prima di aggiungerne altra. Questo è il passaggio che richiede più pazienza, non si deve avere fretta.
Mettere l'impasto in una ciotola coperta con pellicola da cucina e far lievitare a temperatura ambiente per 3 ore. Dividere l'impasto in due filoni, sistemarli in due cesti coperti da un canovaccio ben infarinato e far lievitare altre due ore a temperatura ambiente.
Scaldare il forno a 190°, mettere al suo interno un recipiente con acqua per creare un giusto tasso di umidità.
Rovesciare i due filoni su teglie rivestite di carta da forno, massaggiarli con farina e con l'aiuto di stencil formare i decori preferiti poi infornare per circa 40 minuti. Far raffreddare i filoni su una gratella prima di gustare.







Commenti

Post più popolari