Radicchio e polenta

Torna la verdura che dobbiamo presentare con generosità in questi giorni ma mettiamo anche un tocco di golosità. Diciamoci la verità, abbiamo spadellato così tanto in questi che non abbiamo certo voglia di stare in cucina per ore. Questa pietanza ci viene incontro. Less is more. 


RADICCHIO E POLENTA




per 4 persone:
150 g di farina per polenta a rapida cottura
500 ml di acqua
sale e pepe
olio evo
olio di semi di arachide
120 ml di panna
60 g di Parmigiano reggiano grattugiato

Polenta: portare a bollore l'acqua leggermente salata e cuocere la polenta secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Dobbiamo ottenere una polenta soda. Velare di olio una pirofila e versarvi la polenta far raffreddare poi riporre in frigo fino al giorno dopo (o almeno qualche ora; se poi da voi oggi il termometro esterno segna -4 come qui, basta che stia sulla finestra 30 minuti!)
Tagliare a fette spesse e friggere in olio profondo fin a che non si sarà formata una bella crosticina. Asciugare su carta da cucina e tenere al caldo in forno a 60° fino all'uso.
Radicchio: togliere le foglie esterne se ammaccate, lavare il radicchio mantenendolo intero poi tagliare ogni cespo in lunghezza. Porlo in un contenitore, condire con sale, olio e pepe, coprire e porre al fresco.




Scaldare molto bene una bistecchiera o una padella antiaderente poi grigliarvi i radicchi velocemente, devono ammorbidirsi leggermente ma non perdere struttura.
Servire il radicchio con le fette di polenta a fianco e bagnare con gocce di fonduta al Parmigiano.
Fonduta: portare la panna a dolce bollore, togliere dal fuoco, mettere il parmigiano e con una frusta mescolare bene per ottenere una crema. Aggiungere altro formaggio se piace più densa.

Commenti

Post più popolari