Risotto al profumo di bergamotto e spada

Cominciamo a raccogliere qualche idea per la cena della Vigilia. Solitamente si va di pesce ma credo anche che ognuno costruisca le proprie tradizioni, quei piccoli riti che dicono qualcosa di sé, della propria famiglia, della propria storia, nella più completa libertà. A casa mia erano semplici spaghetti con le acciughe, oggi la proposta è questa. Ma non vi nascondo che, con figli decisamente carnivori, il nostro menù della Vigilia avrà qualche piccola variante a tema carne. Se nasci Emilia ti tocca.

RISOTTO AL PROFUMO DI BERGAMOTTO E SPADA 



per 4 persone:
280 g di riso Carnaroli Grandi riso Riso del Delta del Po igp
1 l di brodo vegetale leggero o acqua 
fette sottili di pesce spada (poco più di un carpaccio, 2 mm circa)
olio evo
pepe rosa
1 bergamotto
rosmarino

20 g di Parmigiano reggiano grattugiato (anche un Grana padano può andare bene)
Togliere la pelle alle fette di pesce spada, tagliarlo a striscioline, metterlo in un contenitore basso con scorza grattugiata di bergamotto, grani di pepe rosa, aghi di rosmarino e olio evo. Massaggiare poi coprire con pellicola da cucina e riporre al fresco fino all'uso.

In una piccola casseruola scaldare fino a 60° 3 - cucchiai di olio evo. Spegnere il fuoco, aggiungere scorzette di bergamotto (senza parte bianca) e grani di pepe rosa. Mettere il coperchio e lascare che l'olio assorba gli aromi.
Tostare il riso in casseruola e portarlo a cottura aggiungendo poco per volta il brodo sempre caldo.
Nel frattempo recuperare il pesce spada, scaldare una padella antiaderente (di buona qualità) e saltarvi le striscioline di pesce per pochi secondi, appena cambia colore è pronto e va tolto dalla padella).
Quando il riso risulterà al dente, spegnere la fiamma, mantecare con il Parmigiano, due cucchiai di succo di bergamotto, due cucchiai di olio profumato. Coprire con un canovaccio e attendere un minuto.
Impiattare allargando il riso sul piatto scelto, completare con le fettine di pesce spada, gocce di olio al bergamotto, scorza di bergamotto fresca grattugiata al momento (non esagerare, potrebbe non piacere a tutti il sentore amarognolo) e briciole di pepe rosa.



Commenti

Post più popolari