Toast di Niko Romito

Quante volte i toast ci hanno risolto un pasto all'ultimo momento? Si dovrebbe far loro un piccolo monumento in un angolo di ogni cucina! A me, a noi, piacciono moltissimo! Il numero di novembre de La cucina italiana, ha avuto come direttore di eccezione Niko Romito, chef stellato abruzzese.
Fra le sue proposte anche il simbolo dei pranzi veloci, il toast. Mi sono cimentata nel replicare la sua proposta, il pane ed il prosciutto utilizzato. La mia ammirazione per questo cuoco è ulteriormente salita perché quello che ha scritto come procedimento della ricetta era davvero replicabile a casa e perfetto nelle dosi. Non è da tutti, ammettiamolo. E volete mettere la soddisfazione nel rispondere: "Cosa fai di buono stasera?", "Niente di che, solo toast" e sapere che il tuo toast è semplicemente speciale!


TOAST DI NIKO ROMITO





Pane brioche:
375 g di farina 0
140 g di burro
125 g di farina Manitoba
125 di tuorli
75 g di uova intere
25 g di zucchero
15 g di sale
5 g di lievito di birra secco

Prosciutto cotto fatto in casa:
1 kg di coppa fresca (detta anche capocollo)
10 g di salvia fresca
10 g di rosmarino fresco
10 g di timo fresco
10 g di maggiorana fresca
10 g di sale

Farcitura: caciocavallo a fette
prosciutto cotto


Pane: Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola dell'impastatrice tenendo da parte burro e sale.
Impastare con 100 g di acqua e quando l'impasto comincia a prendere consistenza aggiungere il burro ormai morbido a tocchetti e il sale. Mettere in una ciotola e far lievitare per 2 ore.
Riprendere l'impasto, dargli la forma di un filone e metterlo in uno stampo da plum cake o da pane in cassetta ben imburrato e farlo lievitare per un'altra ora. Cuocere poi in forno già caldo a 190° per 35 - 40 minuti. Lasciar raffreddare prima di togliere il pane dallo stampo e tagliarlo a fette.



Prosciutto: lavare e asciugare tutte le erbe poi tritarle, unirle al sale e con questo trito massaggiare la carne (io l'ho legata per aiutarmi a mantenere la forma). Avvolgere nell'alluminio e cuocere in forno a 68° per 12 ore. La notte è lunga, non vi spaventate. far raffreddare, togliere l'alluminio, togliere l'eccesso di erbe ed affettare. Si conserva in frigo avvolto in pellicola da cucina.

Per il toast farcite due fette di pane con fette di caciocavallo e del vostro prosciutto fatto in casa e cuocere nel tostapane. Lo chef consiglia un altro metodo per la cottura del toast, io ho seguito quello tradizionale.

Commenti

Post più popolari