Tortellini di faraona con crema di Parmigiano, timo e nocciole

 I tortellini tradizionali sono già pronti in congelatore. Che si fa per ingannare il tempo ed evitare di trascorrerlo in brontolate? Si cambia il ripieno e si prepara un nuovo tortellino! Lo serviamo senza il brodo, altra pecca, e lo rendiamo croccante con la frutta secca. E' bello pensare che tutto quello che abbiamo alle spalle di tradizioni culinarie è davvero tanto e incredibile, ma anche le potenzialità che abbiamo davanti sono  infinite. Proviamo ad inventarci nuove tradizioni. I tempi lo richiedono.


TORTELLINI DI FARAONA CON CREMA DI PARMIGIANO, TIMO E NOCCIOLE





per la pasta:
300 g di farina
3 uova
per il ripieno:
1 faraona a pezzi
1 carota
1 pezzo di gambo di sedano
1 piccola cipolla
olio evo
vino bianco
salvia
sale e pepe
noce moscata
50 g di prosciutto crudo
50 g di Parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
Crema di Parmigiano:
100 ml di panna
50 g di Parmigiano reggiano grattugiato
noce moscata
nocciole
timo
sale di Maldon

Impastare uova e farina per la sfoglia, avvolgere in pellicola da cucina e lasciar riposare almeno un'ora.

In un tegame scaldare due cucchiai di olio evo, profumare con la salvia, aggiungere un trito di sedano, carota e cipolla e rosolare. Inserire  anche i pezzi di faraona e far prendere colore. Sfumare con il vino bianco, sale e pepe. Una volta sfumato l'alcol mettere il coperchio e cuocere per 30 minuti. Prelevare la faraona, eliminare la pelle e ricavarne 250 g di carne. Se vi rimangono dei pezzi di faraona continuate a cuocerla e vi troverete un piccolo secondo piatto pronto. Tritare la carne ricavata insieme al prosciutto crudo poi lavorare con l'uovo, il Parmigiano e la noce moscata per ottenere il ripieno. Riporre al fresco in frigo fino all'utilizzo.

Stendere la sfoglia e ricavarne dei quadratini di 3 o 4 cm per lato. Porre al centro una nocciola di ripieno e chiudere a tortellino.

Per la crema scaldare dolcemente la panna poi fuori dal fuoco aggiungere il Parmigiano e mescolare con una frusta. Profumare con la noce moscata. La quantità del Parmigiano va gestita a seconda della consistenza della crema che volete ottenere.

In una padella antiaderente scaldare a fiamma bassa un cucchiaio di olio evo, profumare con foglioline di timo, inserire le nocciole spaccate grossolanamente e lasciarle insaporire alcuni minuti, insaporendo con un pizzico di sale di Maldon (sale in cristalli).

Cuocere i tortellini in acqua bollente leggermente salata poi saltarli in padella con la crema di Parmigiano e le nocciole. Unire altro timo fresco. Se occorre aggiungere un filo di acqua di cottura per favorire l'amalgama della pasta con il condimento.

Commenti

Post più popolari