Treccia multicereali e semi con ricotta e salmone

Immagino che più che una ricetta, questa mattina gradireste maggiormente una guida alle istruzioni sugli spostamenti nel nostro Paese durante il periodo natalizio. Capisco bene. Non sono una mente matematica, abile nel destreggiarmi fra variabili e derivate. Quando le cose si complicano mi sale un filino di ansia, chiedo aiuto a chi in famiglia è più capace di me per farmi uno schemino adatto alla circostanza. Certo, un Natale senza tutta la propria famiglia non è cosa facile da assimilare. Dopo anni passati a inquadrare questa consuetudine fra le cose pesanti, stressanti e obbligate, ci siamo accorti che non dispiace poi così tanto e che, nel bene e nel male, fa parte di noi, della nostra storia. Come scegliere? Chi scegliere? Che angoscia! Fino a che ho avuto l'illuminazione! Si stanno manifestando i tempi della profezia del grande Lucio "Sarà tre volte Natale"! E questo mi piace molto! Natale non è un giorno, non è "quel" giorno. E' ricordarci che non siamo soli in questa avventura che è la Vita. Per chi crede la compagnia è quella di Dio, comunque lo si chiami.  Per chi non crede la compagnia è quella degli altri. Per questo si ama contornarsi delle persone che ci sono più care, quelle che sappiamo saranno sempre al nostro fianco. E che questo possa accadere in un giorno, o in due, o in tre (per chi ha una famiglia numerosa come la mia), in dicembre o in gennaio, il 23 o il 26 dicembre, questo non importa. Importa esserci, rinnovare reciprocamente la promessa di una presenza. E questo si può fare anche attraverso uno smartphone. Coraggio allora,  niente paura, una soluzione si troverà. Proviamo a continuare a prenderci cura di questo tempo, di questi giorni.
D'altro canto, Gesù mica è nato il 25 dicembre!
Questo pane può diventare un'idea per l'antipasto dei giorni festa. Vi va di provarlo?


TRECCIA MULTICEREALI E SEMI, FARCITA DI RICOTTA E SALMONE



500 g di farina Multicereali dark molino Soncini
300 m di acqua fredda12 g di lievito di birra fresco
20 g di burro12 g di sale
peperoncini freschi
origano
sale di Maldon
Farcitura: (per un filoncino)
160 g di ricotta
erba cipollina
1 cucchiaio di olio evo
pepe rosa
rucola o lattughino
50 g di salmone affumicato

Sciogliere il lievito nell'acqua. Nella planetaria mettere la farina, i peperoncini, l'origano ed iniziare ad impastare unendo l'acqua poca alla volta. Quando la farina avrà assorbito l'acqua, u ire il burro morbido ed infine il sale. Sistemare l'impasto in una ciotola e coprire con pellicola da cucina; attendere un'ora di lievitazione. Dividere l'impasto in più parti e ricavare dei filoncini da intrecciare a piacere. pennellare con acqua e cospargerli con qualche scaglia di sale di Maldon. Attendere un'ora di lievitazione poi cuocere in forno già caldo a 190°, per 15 - 18 minuti.

Crema di ricotta: sbattere la ricotta con l'olio, il pepe e l'erba cipollina in modo da renderla cremosa e perfettamente spalmabile 

Tagliare il filoncino, spalmarlo di crema alla ricotta, coprire con rucola appena velata di olio, fette di salmone. Chiudere e servire.







Commenti

Post più popolari