Blueberry pie

Facciamo finta che io abbia 1879 km da percorrere in 19 ore e 20 minuti. Se parto ora sono là alle 6 di domani mattina. Circa. Entro in cucina, preparo questa pie per colazione e quando i ragazzi si svegliano trovano pronto. Ma che caspita ci vuole ad inventarsi questo teletrasporto! Buona giornata, anche se a distanza!

BLUEBERRY PIE




brisée:
250 g di farina 00
125 g di burro
60 g di acqua fredda
1 cucchiaino di aceto di mele
4 g di sale
10 g di zucchero
Ripieno:
250 g di mirtilli blu freschi
100 g di zucchero
15 g di amido di mais
1 cucchiaino di succo di limone
cannella
noce moscata
1 pizzico di sale

Brisée: mettere nel robot da cucina tutti gli ingredienti ad eccezione dell'acqua. Quando gli ingredienti cominceranno ad amalgamarsi, cominciare a versare l'acqua poco per volta, probabilmente non occorrerà tutta. Avvolgere l'impasto che si sarà formato in pellicola da cucina e riporlo in frigo per almeno un'ora.

Mescolare i mirtilli lavati e asciugati con lo zucchero e lasciarli a riposare per un'ora. Poi unire l'amido, il succo di limone e le spezie.

Recuperare la pasta, spolverare il piano di lavoro con poca farina e stenderla in una cerchio che andrà a rivestire uno stampo da forno imburrato e infarinato, di 20 - 22 cm di diametro. Riempire la pasta con i mirtilli e ricoprire con la pasta rimasta come si farebbe per una crostata.



Cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti poi abbassare a 180° e proseguire per altri 30. Sfornare, attendere che il liquido dei mirtilli smetta di bollire e che la pie si sia ben raffreddata prima di servire.

Commenti

Post più popolari