Burger di salmone con cime di rapa

Venerdì pesce, in versione golosa, formato fermata al Mac, ricco di verdure. E anche il pane ce lo facciamo in casa, nessuna fatica e non ha paragoni. Ma chi ci ferma!!! 


BURGER DI SALMONE CON CIME DI RAPA





per 4 persone:

Buns (4):
225 g di farina di tipo 1
100 - 120 ml di acqua1
10 g di lievito di birra
15 g di zucchero
25 g di burro morbido
1 uovo medio
5 g di sale
semi di sesamo

Burger:
400 g di salmone fresco
1 cucchiaino di fecola di patate
pepe rosa
scorza di lime o limone
erba cipollina

Cime di rapa:
1 mazzetto di cime di rapa
olio evo
1 spicchio di aglio
peperoncino
sale

Salsa ai pomodori secchi:
4 falde di pomodori secchi sottolio
1 cucchiaio di mandorle pelate

Rifinitura:
stracciatella

Buns: sciogliere il lievito nell'acqua a temperatura ambiente ed aggiungere lo zucchero. Nella planetaria inserire la farina ed impastare con il liquido precedentemente preparato. Aggiungere l'uovo, il sale ed infine il burro, un pezzetto alla volta. Deve risultare un impasto liscio e morbido da porre a lievitare in ciotola coperta con pellicola da cucina nel forno con la sola luce accesa, per due ore circa. Porzionare poi in quattro parti, formare le palline, inumidirne la parte alta con poca acqua, cospargere di semi e far lievitare per un'altra ora. Scaldare il forno a 180° e cuocere per 15 - 17 minuti. 

Cime di rapa: mondarle, lavarle e scottarle in acqua bollente salata per 4 minuti poi ripassarle in padella con un cucchiaio di olio evo profumato con uno spicchio d'aglio che andrà tolto appena inizia a colorare. Insaporire con un pizzico di peperoncino.

Salsa ai pomodori secchi: tritare finemente a coltello mandorle e pomodori , dobbiamo ottenere una crema.

Burger: togliere l'eventuale pelle al salmone, controllare che non abbia lische e tritarlo con il coltello. Io ho tenuto una grana media in modo da percepirne i pezzetti. In una ciotola mettere il salmone, la scorza del limone, la fecola, l'erba cipollina tritata, poco pepe rosa. Mescolare bene il composto e ricavarne 4 burger. Cuocere in padella calda con un filo di olio evo, circa 2 - 3 minuti per parte.

Composizione: tagliare il buns in due, tostare le parti interne su padella calda. Spalmare con la salsa di mandorle e pomodori, mettere due forchettate di cime di rapa, un burger al salmone un ciuffo di stracciatella. Chiudere e fermare con uno stecchino.





Commenti

Post più popolari