Linguine con fagioli e radicchio di Treviso

Proteine vegetali. Ce lo suggeriscono ovunque di aumentare il consumo delle proteine vegetali. In realtà fanno parte del patrimonio alimentare mediterraneo, della nostra cultura contadina, della nostra economia. Quanti pasti ha salvato un piatto di fagioli? Quante fami ha saziato in tempi in cui la carne era da riservarsi ai giorni di festa o a coloro che erano impegnati in lavoro pesanti, necessari al sostentamento di tutta la famiglia? Ogni tanto ci scordiamo di tutto questo e perdiamo il filo del discorso di una sana alimentazione. Cosa c'è dietro la parola sana? Credo principalmente equilibrio. Non escludere alcun alimento e consumarlo nelle giuste quantità, controllandone soprattutto la provenienza. Mangio meno ma mangio meglio. E soprattutto, mangio. Problema che a casa nostra non abbiamo mai avuto. Proprio qualche giorno fa mi sono sentita una mamma mostro. Parlavo con una coetanea che come me ha visto uscire di casa tutti i suoi figli in breve tempo, compreso il "piccolo". La capivo perfettamente. Lei iniziava il discorso e io lo finivo perché anche se sei fiera dei tuoi figli che sanno prendersi in mano la loro vita e la gestiscono sicuramente con più assennatezza di quanto hai fatto tu alla loro età, il passaggio di vita che richiede questo distacco è tanta roba e la nostalgia è spesso dietro l'angolo. Poi è arrivata la domanda infame: "Ma tu riesci a mangiare?". Vergogna, vergognissima. Sì. Io riesco a mangiare, eccome se ci riesco! Poveri figli miei! La mamma vi ama tanto, tantissimo, spero non abbiate mai dubbi su questo e sapete cosa sono disposta a fare per voi. Ma amo anche mangiare, mangiare bene, non saltare i pasti e cucinare. Che dite? Mi assolvete?


LINGUINE CON FAGIOLI E RADICCHIO DI TREVISO





per 4 persone:
280 g di linguine
olio evo
1 spicchio di aglio
1 piccola carota
1 piccola cipolla
1 pezzetto di sedano
40 g di prosciutto crudo di Parma
140 g di fagioli borlotti lessati
1 cespo di radicchio tardivo di Treviso
timo
2 cucchiai di Parmigiano reggiano
sale e pepe

In un ampio tegame rosolare in due cucchiai di olio evo profumati dallo spicchio di aglio, la cipolla mondata e tritata e dopo qualche minuto anche la carota ed il sedano ugualmente mondati e tritati. Aggiungere il prosciutto crudo tagliato a striscioline. Ora unire i fagioli ed insaporire a fiamma dolce. Schiacciare con la forchetta parte dei fagioli in modo da rendere più cremoso il sugo.
Portare a bollore una pentola con acqua salata, tuffare le linguine e con poca della loro acqua diluire eventualmente il sugo nel tegame. Ad esso aggiungere il radicchio mondato, lavato e tagliato a tocchetti. Conservarne le punte a parte. A due minuti dalla cottura trasferire le linguine nel tegame del sugo e proseguire fino alla cottura completa aiutandosi con poca acqua della pasta. Controllare la sapidità, mantecare con il Parmigiano grattugiato e profumare con timo fresco. Servire facendo cadere sulla pasta le puntine crude di radicchio.
Ultimare con una macinata di pepe.

Commenti

Post più popolari