Minestra di ceci, castagne e funghi

Questa settimana inizia all'insegna della luce e del gelo. Bene. La luce mette di buonumore, rende profondi i respiri, allarga gli animi, rende più fiduciosi. Il freddo pulisce dicevano i nonni. In pochi secondi di finestre aperte si sanificano anche le mattonelle di casa! Una passeggiata nelle ore più calde riempie polmoni e cuore di vita. Non male. Ma un pochetto di calore ce lo dobbiamo dare. Io mi occupo di quello che viene dalla tavola!


MINESTRA DI CECI, CASTAGNE E FUNGHI 




per 2 persone:

50 g di ceci secchi (o 100 g di quelli già lessati)
1 spicchio di aglio
1 foglia di alloro
400 ml di acqua
1 piccola patata
10 castagne bollite
10 g di funghi porcini secchi
prezzemolo
olio evo
sale

La sera prima ammollare i ceci in acqua fredda, devono rimanere in acqua almeno 12 ore. Il giorno dopo sciacquarli. Ammollare i funghi in acqua tiepida.

In una casseruola mettere un filo di olio, rosolare lo spicchio di aglio, aggiungere poi i ceci e farli insaporire per qualche minuto. Unire la foglia di alloro, coprire con l'acqua (fredda altrimenti i ceci induriscono) e portare a semi bollore. Dopo 30 minuti unire la patata sbucciata e tagliata a dadini e proseguire per altri 15 minuti. Ora inserire le castagne e dare altri 10 minuti di cottura. Se si desidera si può dare un leggero colpo con il mixer ad immersione per aumentare la cremosità del piatto.

In una padella mettere un cucchiaio di olio evo, rosolare un pezzetto di aglio, unire i funghi sgrondati dall'acqua e cuocere a fiamma viva per una decina di minuti. Salare e cospargere di prezzemolo.

Versare la minestra in una fondina e completare con un cucchiaio di funghi.




Commenti

Post più popolari