Mini pavlova ai frutti di bosco

 Lo sapete cos'è questa? Materiale proibito. Zucchero puro in sostanza. Le meringhe erano un dolce appuntamento quasi settimanale nelle mie domeniche di bambina. Il mio babbo le andava a comprare appositamente, non abitavamo in città. Erano rosa , farcite di panna montata. Un sogno. Quando mi avanzano gli albumi provo a rifarle, con parsimonia, consapevole del costo di un buon dentista e gravata da un metabolismo molto in pace con se stesso e con tutto quanto può accumulare. Non sono così semplici, soprattutto ho sempre trovato difficoltà nel colore. Le desidero bianchissime, candide, e mi escono brunite. Ma la soluzione è sempre una: studiare! Così, grazie a Dario Bressanini, sono arrivata alle mie nuvolette bianche. Le faccio di misura piccola per tacitare la coscienza, ne mangerò solamente metà, e nel pomeriggio farò una bella passeggiata ma appagherò la vista. Sono così belle, decisamente scenografiche e si ha l'impressione di portare in tavola chissà che meraviglia. La farcitura può variare a seconda della stagione. Perché non provarle? Festeggiamo degnamente la fine del periodo delle feste, i trucchi per conviverci in pace ve li ho indicati tutti!


MINI PAVLOVA AI FRUTTI DI BOSCO




6 cestini e tante piccole mini meringhe:
100 g di albume a temperatura ambiente
200 g di zucchero a velo
mezzo cucchiaino di succo di limone

100 ml di panna fresca
frutti di bosco
1 cucchiaio raso di zucchero di canna

Meringhe: in una ciotola di vetro o acciaio iniziare a montare lentamente gli albumi. Aumentare poi  la velocità fino ad arrivare a una velocità media e quando gli albumi iniziano a formare una leggera schiuma, inserire lo zucchero, poco per volta, aumentando via via la velocità. Fermarsi quando la schiuma risulterà ben soda e stabile. Con un cucchiaio o con una sac a poche dotata di bocchetta a stella, formare dei cestini di meringa o dare la forma che preferite, adagiando la meringa su di una teglia ricoperta di carta da forno. Per ottenere meringhe bianca riscaldare il forno a 85° e cuocere per due . tre ore. 

Nel frattempo montare la panna (non mettete zuccherò che la ricetta ve ne regala già abbondantemente). Lavare i frutti di bosco, cospargerli con un cucchiaio di zucchero di canna e lasciar macerare fino al momento di servire.
Completate i vostri cestini di meringa con la panna e i frutti di bosco. 

Commenti

Post più popolari