Petto di pollo ripieno di salsiccia e fichi con patate

Oggi carne, leggera, bianca, cotta al forno, saporita. Cominciamo ad utilizzare ciò che è rimasto dai pranzi dei giorni scorsi, qualcosa di buono lo tireremo fuori e con un passaggio in congelatore, ci ritroveremo qualcosa di pronto per i giorni in cui ricominceremo a correre! Per lavoro, s'intende, non abbassiamo la guardia! La salute è un bene collettivo.


PETTO DI POLLO RIPIENO DI SALSICCIA E FICHI CON PATATE





1 petto di pollo
100 g di luganega
6 fichi secchi
rosmarino e salvia
4 fette di prosciutto crudo
olio evo
1 patata media
sale e pepe


Dividere in due il petto di pollo, pulirlo da ossicini e imperfezioni, incidere in lunghezza di fianco per ottenere una tasca. Privare la luganega della pelle, sbriciolarla e impastarla con i fichi tritati e un po' di erbe aromatiche per profumare.



Chiudere le tasche eventualmente aiutandosi con due stuzzicadenti. Rosolare in padella con poco olio evo per una decina di minuti, a fiamma dolce.

Sbucciare la patata e affettarla con una mandolina. Ricoprire una teglia di carta da forno, distribuirvi le fette di patata e condirle con le erbe aromatiche rimaste, sale e pepe e un filo di olio. Appoggiare sopra le patate i petti di pollo, coprirli con le fette di prosciutto e portare in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti. A metà cottura coprire con un foglio di alluminio, la carne deve mantenere umidità.



Una volta trascorso il tempo, dare alla carne qualche minuto di riposo poi affettare i petti in diagonale e servirli con le patate.


Commenti

Post più popolari