Pici con le briciole

Ancora arancioni quindi anche la gita di oggi la facciamo a tavola! Oggi si va in Toscana un tesoro inesauribile di bellezza, natura e buona cucina. E siccome è sabato, uno dei giorni più ambiti della settimana perché siamo convinti di riposarci (ingenui tutta la vita), chiediamo anche alle nostre ricette di venirci incontro e cerchiamo l'etichetta "massima resa con minima spesa". Questo piatto è l'ideale: semplice, bello, fa festa e si fa con ingredienti che facilmente abbiamo già in casa ! 

Buon fine settimana.


PICI CON LE BRICIOLE




per 4 persone:
300 g di farina 00
150 ml di acqua tiepida
sale
semola
per il condimento:
olio evo
peperoncino
aglio
rosmarino
10 pomodorini
2 cipollotti piccoli
1 acciuga
pane raffermo
sale e pepe

Impastare acqua e farina con un pizzico di sale. Aggiungere l'acqua poco alla volta per capire bene quando ne occorre, l'importante è che sia tiepida. Formare un panetto e farlo riposare coperto per un'oretta. Stendere con il matterello ad un'altezza di circa 1 cm (io l'ho stesa più fine) poi ritagliare delle striscioline e con le mani stenderle in tanti filoncini sempre più sottili, simili a spaghetti. Ci si può aiutare anche afferrando i cordoncini ai due lati e facendoli ondeggiare fra le mani, si allungheranno senza spezzarsi. Questa operazione si chiama "piciare". Spolverare i pici ottenuti con semola.

Sugo: in una padella soffriggere dolcemente i due cipollotti mondati e affettati in due cucchiai di olio evo. Aggiungere i pomodorini lavati a tagliati in tocchetti e un pizzico di sale. Cuocere a fiamma media per pochi minuti, i pomodori devono mantenere consistenza. In un altro padellino metter un filo di olio, profumare con aglio, peperoncino e rosmarino. Sciogliervi un'acciuga poi aggiungere briciole di pane raffermo di medie dimensioni. Tostare il pane muovendo con un cucchiaio di legno per non farlo bruciare e appena colora toglierlo dal padellino per evitare che scurisca troppo.

Cuocere i pici in acqua bollente salata per 3 minuti poi trasferirli nella padella con i pomodori e completare la cottura muovendo la pasta con delicatezza. Impiattare e completare con una spolverata di briciole, una macinata di pepe e un filo di olio a crudo.

Commenti

Post più popolari