Tortellini fritti con ripieno di confettura di melagrana
Modalità Carnevale inserita! Mascherine, coriandoli, e dolcetti. Non so se riusciremo a vedere i bambini sfilare, non credo proprio ma almeno potremo cercare di raggiungere quelli che abbiamo vicino e regalare loro un po' di golosità. Serietà vuole che prima di offrire qualcosa siamo sicuri della sua bontà quindi ben vengano le sperimentazioni. E' un duro lavoro ma qualcuno lo deve pur fare. E poi la melagrana "sgrassa"!
Buona settimana, seminiamo dolcezza!
TORTELLINI FRITTI CON RIPIENO DI CONFETTURA DI MELAGRANA
250 g di farina 00
25 g di burro
75 g di zucchero
2 uova medie
1 cucchiaio di marsala
1 cucchiaio di olio di semi
4 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
olio di semi di arachide per friggere
zucchero a velo
confettura di melagrana:
il succo di due grosse melagrane (circa 250 ml
mezza mela
mezzo limone
125 g di zucchero
Naturalmente potete utilizzare la confettura che desiderate!
Confettura: spremere il succo dalle melagrane ricavandone la quantità necessaria, filtralo e metterlo in una pentola. Aggiungere la mela sbucciata e tagliata a dadini, il succo e la buccia del limone e lo zucchero. portare a bollore e cuocere dolcemente per almeno 30 minuti, il tempo di far addensare la confettura. Versarla in vasetti sterilizzati, chiudere e capovolgere fin a raffreddamento, si otterrà così un prodotto sottovuoto.
Tortellini: impastare tutti gli ingredienti, a mano o in planetaria. Avvolgere il panetto ottenuto in pellicola e porre in frigorifero almeno un'ora. Io l'ho preparato con un giorno di anticipo. Stendere la pasta con un matterello spolverando più vote il piano di lavoro con farina per non farla appiccicare.
Ricavarne con un coppapasta dei cerchi di circa 6 - 8 cm di diametro, porre al centro di ciascuno un cucchiaino di confettura e ripiegarli a conchiglia, sigillandone bene i bordi per evitare che la confettura esca in cottura e sporchi l'olio.
Friggere i tortellini in abbondante olio di semi, farli asciugare su carta da cucina e spolverare di zucchero a velo.
Commenti
Posta un commento