Tortino di acciughe e cavolo nero su salsa di pomodorini confit

Nel delirio del cavolame invernale che amo tantissimo, torno sul cavolo nero protagonista indiscutibile di storiche zuppe ma disponibile a tentare nuove collocazioni nell'ambito del menù di casa. Ingredienti poveri, veste raffinata, da ristorante elegante, perché tutti meritiamo un primo piano nella vita! Anche se siamo dei cavoli. E poi così li si nasconde meglio agli occhi dei diffidenti che ne verranno poi conquistati al momento dell'incontro con le proprie papille gustative. Dimenticavo: fra acciughe e cavolo nero, si spende davvero poco!


TORTINO DI ACCIUGHE E CAVOLO NERO SU SALSA DI POMODORI CONFIT





per 3 tortini (stampi da muffin in alluminio usa e getta)
200 g di acciughe fresche
30 g di pane raffermo
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
menta
4 foglie di cavolo nero
1 patata
olio evo
sale 
peperoncino
1 spicchio di aglio
olio evo
pane grattugiato
per la salsa di pomodori confit:
pomodori datterini
sale, pepe, zucchero, timo, origano
olio evo

Salsa di pomodorini: lavare i datterini, tagliarli a metà, sistemarli in una teglia ricoperta di carta da forno con il taglio rivolto verso l'alto e insaporire con sale, pepe, zucchero, timo, origano e un filo di olio evo. Cuocere a 90° in forno per almeno 2 ore. Passare ila maggior parte dei pomodorini al passaverdure per ricavarne una salsa e conservarne alcuni iteri per servire.
Tortini di acciughe e cavolo: pulire le acciughe privandole di testa ed interiora. Passare velocemente sotto l'acqua e tamponare con carta da cucina. Portare a bollore una pentola con acqua salata e cuocervi per 10 minuti la patata mondata e tagliata a dadini e le foglie di cavolo lavate e private della costola centrale. Ripassare entrambe le verdure in poco olio evo profumato da aglio e peperoncino. Fuori dal fuoco schiacciarle con una forchetta e aggiungere il pecorino. Oliare gli stampini, Rivestirli di pane grattugiato, disporvi a raggera le acciughe facendole leggermente sporgere dai bordi. Riempire il centro con un cucchiaio di verdure, ripiegare le acciughe verso il centro e cuocere in forno caldo a 180° per 15 - 20 minuti.




Impiattare ponendo al centro del piatto due cucchiai di salsa di pomodoro, sistemarvi sopra un tortino e decorare con aromatiche e un pomodoro confit.




Commenti

Post più popolari